“Noi siamo Domi”

Me lo hanno inviato poco fa. Ringrazio nuovamente Arca Puglia Centrale, il suo amministratore unico Giuseppe Zichella e tutta la struttura.

____

« 📣 MURALE “NOI SIAMO DOMI”
realizzato sulla facciata di una palazzina dell’Arca Puglia Centrale
Via Parisi, Comune di Altamura👍

Il murale realizzato su un’ampia facciata di un immobile ARCA ad Altamura, in memoria di Domi Martimucci, vittima innocente di un attentato di stampo mafioso consumato nella notte tra il 4 e il 5 marzo 2015, rappresenta la tappa finale di un percorso di condivisione di impegni, valori, sentimenti avviato agli inizi del 2019.

È la sintesi dell’impegno dei volontari della Onlus “Noi siamo Domi” sul versante della promozione della cultura della legalità e del contrasto sociale alla criminalità, del gesto creativo dello street artist Donato Lorusso e della missione istituzionale e sociale che ARCA Puglia Centrale sviluppa nei territori.

In linea con quanto prevede l’art. 1 della recente legge regionale pugliese sulla promozione e diffusione della Street Art (l.r. n. 23/2020, promossa dai consiglieri Enzo Colonna e Sabino Zinni), la prima in Italia su questa materia, si è trattato di un percorso di definizione collettiva di uno spazio pubblico, inteso nella dimensione di patrimonio sociale, civico e culturale.

Cittadini attivi e un’istituzione pubblica hanno insieme impresso un segno destinato a identificare quel luogo, come ha sottolineato Giuseppe Zichella, amministratore di ARCA Puglia Centrale, nella serata di consegna dell’opera, giorno in cui ricorreva il sesto anniversario dell’attentato.

Un segno creativo attraverso cui la memoria di un crimine efferato che ha ferito profondamente la comunità, l’impegno a lottare contro illegalità e crimine, sentimenti di solidarietà e vicinanza si potranno tenere vivi e rinnovare quotidianamente, alzando lo sguardo e ammirando questa parete di colori e luce.»