Sono stati aggiudicati i lavori per la messa in sicurezza dell’incrocio lungo la Strada Provinciale 238 (Altamura-Corato) in corrispondenza dell’intersezione con la Strada Provinciale 159 (Gravina/Poggiorsini – San Giovanni). A seguito del ribasso offerto in sede di gara, i lavori comporteranno un costo complessivo (comprensivo di iva, oneri per la sicurezza) di circa 192mila euro. Il progetto – ricordo – prevede la realizzazione di una rotatoria e di aiuole spartitraffico. La realizzazione della rotatoria consentirà certamente ai numerosi autoveicoli che percorrono tale importante asse stradale di affrontare l’intersezione in condizioni di sicurezza e a velocità moderata.
Degli ultimi passaggi amministrativi avevo riferito nell’ottobre scorso (approvazione del progetto esecutivo e contestuale avvio della procedura della gara di appalto; designazione dell’ufficio di direzione dei lavori e del seggio di gara), in queste due note
30 ottobre 2020:
13 ottobre 2020:
A questo punto, consumati gli ultimi passi amministrativi e salvo imprevisti, è realistico aspettarsi il completamento dell’opera entro la fine del 2021. Molte volte ho sollevato il tema dell’urgenza di mettere in sicurezza quel maledetto incrocio, in cui si sono consumati numerosi incidenti, anche con tragiche conseguenze. Seguo e accompagno questa procedura, passo dopo passo, da quattro anni, con tutti i limiti imposti dal non aver avuto alcun ruolo nella Città Metropolitana. Anni di incontri, note e telefonate, sollecitazioni e aggiornamenti.
Ringrazio sindaco e consiglio della Città Metropolitana di Bari e, per il lavoro svolto e per la pazienza che mi hanno riservato in questi anni, il Servizio “Pianificazione territoriale, Demanio, Mobilità e Viabilità” (in particolare, il dirigente ing. Maurizio Montalto e l’ing. Saverio Caravelli).
“La durata è la forma delle cose.”
ENZO COLONNA