LA PRIMA #ANGIOPLASTICA NELLA STORIA DELLA SANITÀ MURGIANA. SODDISFAZIONE, ORGOGLIO, GIOIA.

Importante giornata, quella di #martedì15settembre2020, all’#Ospedale della #Murgia “Perinei”. È una data da segnare.
Giovedì scorso, una settimana fa, si tenne la prima seduta di attività della Sala di #Emodinamica, durante la quale furono effettuate 4 coronografie diagnostiche ma nessuna angioplastica.
Due giorni fa, martedì 15, al termine di una delle 5 coronografie effettuate nel corso della giornata, è stata eseguita la prima #angioplastica nella storia della sanità murgiana, un intervento di chirurgia a cui si ricorre per dilatare un restringimento coronarico che riduce il flusso del sangue al cuore.
Ad operare il dott. Marco Basile, cardiologo ed esperto emodinamista, con l’équipe (infermieri, tecnico di radiologia) dell’Unità di Cardiologia del “Perinei”, diretta dal dott. Francesco Massari, coadiuvati dall’équipe del San Paolo diretta dal dott. Nicola Locuratolo (a sinistra, nella prima foto, con il dott. Basile).
Le sedute dedicate alle coronografie e angioplastiche, in questa fase iniziale, sono due a settimana, come ho già spiegato. Si passerà, tra non molto, ad una piena operatività h24.
Intanto, la Sala di Emodinamica è anche impegnata per le sedute di elettrostimolazione, ad esempio per l’impianto di pacemaker (di cui si occupano i dottori Pietro Scicchitano e Paolo Sasanelli, in servizio all’Ospedale della Murgia, v. terza foto).
Ringrazio tutti gli operatori impegnati. I miei complimenti e auguri per il lavoro futuro.
👉 Rinvio al mio precedente post per ulteriori informazioni:
https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=10222920842920424&id=1558501860

📌 I #risultati ottenuti in questi quattro anni sono tanti e tanti straordinari. Ma questa chiusura del mio #mandato di #consigliereregionale, iniziato nel settembre 2016, mi ha riservato, con la conquista definitiva dell’Emodinamica della Murgia, una gioia e una soddisfazione immense, che compensa e gratifica tutto il complesso lavoro svolto per quattro anni con il Presidente Michele Emiliano, con lo staff di Cardiologia-Utic, la direzione sanitaria e amministrativa del “Perinei”, con la ASL di Bari (direzione generale e strategica, dipartimento di Cardiologia, area risorse umane, area tecnica, direzione professioni sanitarie), con il dipartimento regionale “Salute” (in particolare, la sezione “Strategia e Governo dell’Offerta”).

 Questi risultati, queste gioie resteranno.
Approfitto per ringraziarvi per l’affetto sorprendente, grande, che mi state, in tanti, riversando in queste ultime settimane e per le tante parole buone. Scrivevo bene quando, più volte, ho scritto e detto che siete per me speranza, che diversamente non avrei. Ci vediamo, chissà… un comizio, un incontro pubblico.

ENZO COLONNA