07.09.2020, UNA GIORNATA STORICA PER LA MURGIA. AL VIA EMODINAMICA E UTIC.

Al via l’#Emodinamica e l’#UTIC (Unità di Terapia Intensiva Coronarica) all’Ospedale della #Murgia “Fabio Perinei”. Un percorso che porterà alla completa attivazione, all’interno e a supporto del reparto di #Cardiologia, dei 4 posti di terapia intensiva coronarica e della sala di Emodinamica, dotata di un moderno Angiografo digitale ad alta definizione e 3D.

Lo ripeto ancora una volta, perché scetticismo e disattenzione, pessimismo e denigrazione, rischiano di confondere le idee e di oscurare una grandissima conquista per la Sanità murgiana. Come ho spiegato e hanno spiegato tutti, il cronoprogramma prevede un’iniziale fase di formazione del personale sull’uso delle apparecchiature e sulle procedure e progressivamente l’ampliamento dell’attività sino alla completa operatività nell’arco delle 24 ore, anche per le emergenze (infarto, angioplastica ecc.). È quello che è avvenuto per l’Unità di Medicina Trasfusionale un anno e mezzo fa, è quello che avviene per tutti i servizi complessi e delicati: una progressiva e graduale attivazione. Ovviamente si tratta di servizi che andranno difesi e accompagnati in futuro dalla politica.

L’attuale dotazione organica, che è stata ulteriormente incrementata negli ultimi mesi (medici, tecnici di radiologia, infermieri, oss), vede già la presenza di cardiologi emodinamisti di provata esperienza e competenza nel settore. Nella fase iniziale verrà coadiuvata dall’equipe dell’Emodinamica della Cardiologia dell’Ospedale San Paolo di Bari. Le prime procedure in elezione (programmate) sono già in agenda nel corso di questa settimana.

🤝 Torno, ancora una volta, a ringraziare per il lavoro e la professionalità la ASL di Bari (a partire dalla direzione), il Dipartimento regionale “Salute” (in particolare, la Sezione “Strategia e Governo dell’Offerta”), la direzione sanitaria e amministrativa del Presidio ospedaliero della Murgia, il Dipartimento della Asl di Bari di Cardiologia, lo Staff dell’Unità di Cardiologia dell’Ospedale “Perinei”.
Un grande sforzo collettivo. Un traguardo storico per il territorio e per tutte le comunità della Murgia barese, reso possibile, per superare una serie di difficoltà e limitazioni poste dai parametri ministeriali, grazie al sostegno e alla determinazione del Presidente Michele Emiliano, a cui sarò sempre grato.

 Come per altri servizi e opere conquistate (per restare nel medesimo campo, la Banca del Sangue, il Centro Antitrombosi, il Centro di riabilitazione vestibolare che sarà operativo appena verranno assunti due audiometristi), ho dedicato a questo obiettivo tutte le energie a mia disposizione, sin dal mio insediamento in Consiglio regionale. Finalmente ora, al termine di questa legislatura regionale, giunge il conseguimento di questo risultato che mi riempie di orgoglio e di soddisfazione per il lavoro compiuto. È un altro impegno mantenuto. Vedere realizzati i frutti del lavoro compiuto e mantenuti gli impegni presi con la mia comunità di riferimento è, per me, la soddisfazione più grande.
L’opera compiuta restituisce senso a tutto, dà una gioia che va ben oltre le amarezze, le solitudini nelle difficoltà e nel lavoro quotidiano, oltre le sorti personali. Siamo quello che facciamo. E se non facciamo niente, non siamo niente.
Chiudo con una annotazione personale (che poi, per me, è politica). Al di là del suo profilo politico e istituzionale, su cui ciascuno può formarsi un’opinione alla luce dei risultati del governo regionale dell’ultimo quinquennio, in Michele Emiliano c’è il tratto umano, a mio parere poco conosciuto, oscurato spesso dalla sua esuberanza e da certe narrazioni, di una persona generosa, leale, capace, anche a distanza e senza troppe parole, di riconoscere e rispettare il valore e le persone (v., nel video che allego, il suo breve intervento, dopo quello dell’Arcivescovo Giovanni Ricchiuti, durante l’essenziale inaugurazione di questa mattina).

👉 Dal seguente link, la mia ultima nota, con le tappe di questa procedura:
https://www.enzocolonna.com/…/ospedale-perinei-lemodinamic…/

👉 Ulteriori informazioni sui servizi attivati e sul nostro Ospedale, dati e immagini, in questa pagina web del portale della Asl di Bari:
https://www.sanita.puglia.it/…/cardiologia-potenziata-con-u…

👉 Da qui, un video:
https://www.enzocolonna.com/…/domani-lunedi-7-settembre-20…/