ASSUNTI 140 FISIOTERAPISTI VINCITORI DI CONCORSO DALLA ASL DI BARI. SI AGGIUNGONO AI NUMEROSI ALTRI PROFESSIONISTI E OPERATORI DELLA SANITÀ ASSUNTI NEGLI ULTIMI MESI.

 Una bella notizia che attendevo da diverse settimane. È stata deliberata ieri dal Direttore Generale della Asl di Bari, Antonio Sanguedolce, l’assunzione di ben #140fisioterapisti a seguito di un concorso svolto nei mesi scorsi su cui avevo informato in diverse occasioni.
📌 I fisioterapisti, come pure logopedisti, tecnici della riabilitazione, ecc., rappresentano figure professionali fondamentali per far fronte alle esigenze riabilitative di numerosi pazienti (abbiamo affrontato in più occasioni il tema nei mesi scorsi con riferimento alle prestazioni nei confronti di tanti bambini del nostro territorio). Per numerosi anni, tanti anni, abbiamo sofferto la loro carenza.

 A questo fabbisogno ora, in maniera non esaustiva ma sicuramente importante, si potrà dare una risposta con i 140 fisioterapisti neoassunti, che prenderanno servizio presso le strutture della Asl di Bari dopo aver espletato le formalità previste per legge.

 Si aggiungono ad altre figure professionali sanitarie già assunte negli ultimi mesi dalla #AslBari e tutte a conclusione di concorsi pubblici:
☑️ 10 #tecnici della #riabilitazione psichiatria (a breve ne saranno assunti altri, alcune decine ancora);
☑️ 30 #logopedisti (anche in questo caso, a breve ne saranno assunti ancora alcune decine);
☑️ 85 assistenti sociali;
☑️ 507 #operatori #sociosanitari (di cui 33 hanno preso sinora servizio all’Ospedale della Murgia);
☑️ 52 #tecnici di #radiologia, di cui 24 hanno firmato il contratto (3, sinora, assegnati al Perinei);
☑️ non manca molto all’assunzione di #educatori professionali e #ostetriche (sempre ad esito dei concorsi già espletati);
☑️ sono in corso le procedure di #stabilizzazione per diversi profili professionali per cui sono state operate le ricognizioni del personale che ha maturato i requisiti nel 2019 e 2020;
☑️ svariate decine di #medici, di diverse discipline, sono stati assunti negli ultimi mesi.

🤝 A tutti loro, auguro buon lavoro. Un lavoro responsabile, paziente, puntuale, ispirato a professionalità e sensibilità nei confronti dei pazienti.

 Per quanto riguarda gli #infermieri, invece, nelle scorse settimane ne sono stati assunti 76 con rapporti a tempo determinato scorrendo una graduatoria formulata circa due anni fa (di cui una quindicina all’Ospedale “Perinei”, in particolare 12, come ho già scritto, per l’#UTIC e l’#Emodinamica le cui attività prenderanno avvio la prossima settimana) e si stanno portando avanti le procedure per la mobilità regionale ed extraregionale (con una deliberazione del direttore generale di ieri sono stati approvati gli elenchi dei candidati ammessi) e per la stabilizzazione del personale (sempre ieri è stata adottata la deliberazione che ammette alla stabilizzazione 143 infermieri precari che ne avevano titolo). Per quanto riguarda il nuovo #concorso per l’assunzione di #566infermieri nei giorni scorsi sono state annullate, a causa dell’aumento dei contagi Covid e visto l’alto numero dei candidati provenienti da tutta Italia, le date delle prove che erano state fissate per i prossimi giorni e si attende che siano stabilite nuove modalità e date.

📌 Stiamo parlando, nel complesso, di un lavoro enorme che sta impegnando la Direzione Generale, la Direzione Strategica e l’Area Gestione Risorse Umane della ASL di Bari a ritmi elevati. Li ringrazio.
👉 Vale la pena precisare, anticipando le solite e scontate battute, che stiamo parlando di esiti di procedure concorsuali che hanno preso avvio due anni fa (bandi poi deliberati a fine 2018) e che hanno scontato una serie di passi, il superamento di ostacoli (nel caso dei fisioterapisti, ad esempio, l’assunzione ha subito un ritardo di alcuni mesi perché la procedura concorsuale è stata impugnata dinanzi al Tar con diversi ricorsi tutti poi respinti poco più di un mese fa). Quindi si tratta di assunzioni che arrivano dopo un lungo iter, di circa due anni, e interessano professionisti che hanno superato prove concorsuali; nulla a che fare con chiamate occasionali e discrezionali, nulla a che fare con calcoli elettorali.
_________

‼️Che ci siano ancora tanti problemi da risolvere è indubbio, ma è altrettanto evidente che la #Sanità pugliese ha affrontato un processo molto importante di miglioramento complessivo della sua organizzazione, di cui le numerose assunzioni e i concorsi degli ultimi due anni rappresentano un aspetto fondamentale.
📌 Questa imponente iniezione di nuovo personale è un’ulteriore conferma di quella nuova stagione della Sanità in #Puglia di cui sto parlando da oltre due anni e che ha consentito, grazie al complicato lavoro compiuto dalla Regione, di avviare – dopo oltre quindici anni di tagli alla spesa, piani di rientro, sacrifici degli utenti, blocco delle assunzioni e del turn over – centinaia, anzi alcune migliaia, di assunzioni e stabilizzazioni, con molte procedure concorsuali già concluse, in procinto di essere completate o in corso di svolgimento per il reclutamento di nuovi medici, figure professionali sanitarie e personale amministrativo.
📌 Nella Sanità tanto c’è ancora da fare, ma tantissimo è stato fatto in questi ultimi anni. Un lavoro straordinario, con il Presidente Michele Emiliano, i cui effetti non si riescono ancora a percepire appieno, ma con segni e risultati concreti, oggettivi, evidenti, che contribuiranno a rendere servizi sanitari sempre più efficaci e tempestivi ai cittadini, in grado di corrispondere alle esigenze di buona sanità pubblica. La strada per una migliore sanità pubblica è tracciata. Occorre continuare a perseguirla con costanza e determinazione, senza lasciarsi travolgere da sfiducia, pessimismo, rinuncia.