#IMPRESESOCIALI, AL VIA LE #DOMANDE PER IL SOSTEGNO DELLA #REGIONE A FAVORE DI INIZIATIVE IMPRENDITORIALI DI RILEVANZA SOCIALE.

📌 #20MILIONI DI EURO A DISPOSIZIONE
📌 FINANZIAMENTO MASSIMO #200MILA EURO
📌 #COPERTURA COSTI AMMISSIBILI: 80%

A partire da #ieri, 5 agosto 2020, possono essere presentate le #candidature all’#Avviso della #RegionePuglia “Imprese Sociali”, che finanzia l’avvio e il rafforzamento di attività economiche a contenuto sociale (dal seguente link, un mio intervento del maggio scorso su questo interessante bando: https://bit.ly/37xfQKL).

📌 Si tratta di una delle misure previste dal Programma #PugliaSocialeIN e si rivolge alle micro, piccole e medie imprese aventi la sede o l’unità produttiva locale destinataria dell’intervento nel territorio della Regione Puglia e che esercitano in via stabile e principale un’attività di interesse generale, senza scopo di lucro e per finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale. In particolare, possono partecipare:
☑️ le imprese sociali già costituite e iscritte nell’apposita sezione del registro delle imprese;
☑️ le cooperative sociali e i loro consorzi che acquisiscono di diritto la qualifica di imprese sociali (art. 1, comma 4, d.lgs. 112/2017).

📌 I #progetti candidati dovranno riguardare una o più delle seguenti #areeprioritarie di intervento (massimo tre):
☑️ attrattività del territorio, turismo e accoglienza attraverso modelli innovativi e diffusi nella comunità;
☑️ agricoltura sociale e contrasto alle forme di sfruttamento del lavoro in agricoltura;
☑️ cultura e creatività;
☑️ settori alimentare, energetico, ambientale e manifatturiero con l’approccio dell’economia circolare;
☑️ sperimentazione di modelli di welfare generativo per i gruppi sociali in condizioni di maggiore fragilità sociale ed economica;
☑️ sostegno alle attività di accompagnamento al lavoro di fasce deboli della popolazione (giovani, donne, disabili, migranti, ecc.);
☑️ recupero dei mestieri tradizionali e delle tradizioni locali per il marketing territoriale e l’attivazione di nuove attività economiche per l’animazione di centri storici e periferie;
☑️ contrasto a condizioni di fragilità e di svantaggio della persona al fine di intervenire sui fenomeni di marginalità e di esclusione sociale, con particolare riferimento alle persone senza dimora, a quelle in condizioni di povertà assoluta o relativa e ai migranti;
☑️ sviluppo e rafforzamento della cittadinanza attiva, della legalità e della corresponsabilità, anche attraverso la tutela e la valorizzazione e l’amministrazione condivisa dei beni comuni.

📌 Il bando è in modalità “a #sportello”, per cui le proposte progettuali che saranno giudicate ammissibili, secondo i criteri di valutazione previsti dal bando (con un punteggio totale non inferiore a 77/110), saranno finanziate secondo l’ordine cronologico d’arrivo e sino ad esaurimento delle risorse disponibili.

🔺 Come ho già fatto negli ultimi mesi, torno ad invitare le realtà del territorio in possesso dei requisiti a valutare e cogliere questa importante #opportunità offerta dalla Regione, che ho sostenuto, per realizzare interventi e investimenti in attività che producano benefici in termini di inclusione e progresso sociale, di miglioramento della qualità della vita delle persone e delle comunità locali.

👉 È possibile reperire l’Avviso e la relativa modulistica dal seguente link: https://por.regione.puglia.it/-/pugliasociale-in-imprese-so…