DAL 15 LUGLIO LE DOMANDE PER START, LA MISURA DELLA REGIONE CHE RICONOSCE UNA SOVVENZIONE UNA TANTUM DI 2000 EURO A FAVORE DI LAVORATORI AUTONOMI, PROFESSIONISTI E PARTITE IVA A BASSO REDDITO.

Sono stati resi noti oggi i requisiti e le condizioni della misura START, anticipata alcune settimane fa, adottata dalla Regione a sostegno di lavoratori autonomi, titolari di partita IVA e professionisti. Un sostegno finalizzato a contrastare gli effetti negativi determinati dalla crisi epidemiologica Covid19.

 La dotazione finanziaria messa a disposizione dalla Regione per questa misura è di 124 milioni di euro, somma che rientra nella manovra economica anti Covid19 regionale che ammonta ad un totale di 750 milioni di euro.

 La sovvenzione “una tantum” prevista è pari a € 2.000, al lordo delle ritenute di legge, ed è concessa con una procedura a sportello (cioè sino ad esaurimento delle risorse), rapida e non competitiva.

 I beneficiari, con un reddito dichiarato non superiore ai 23 mila euro, sono:
☑️ i liberi professionisti titolari di partita iva attiva alla data dell’istanza, compresi i partecipanti agli studi associati, costituiti esclusivamente con contratto di associazione in partecipazione o altra forma associativa, purché non di natura commerciale d’impresa;
☑️ i titolari di rapporti di collaborazione coordinata e continuativa attivi alla data del 01/02/2020, iscritti alla Gestione separata;
☑️ i lavoratori autonomi, privi di partita IVA, non iscritti ad altre forme previdenziali obbligatorie, che nel periodo compreso tra l’1 gennaio 2019 e il 12 marzo 2020 siano stati titolari di contratti autonomi occasionali e che non abbiano un contratto in essere alla data del 13 marzo 2020.

 La piattaforma per la presentazione delle domande sarà attiva a partire da mercoledì 15 luglio.