Sostenere le società e associazioni sportive dilettantistiche del territorio pugliese al fine di consentire loro di fronteggiare le conseguenze negative derivanti dall’emergenza Covid-19 e garantirne la continuità operativa.
📍 Questi, in sintesi gli obiettivi dell’avviso della #RegionePuglia “PUGLIASPORT2020”, pubblicato oggi e finalizzato a riconoscere un contributo economico alle realtà sportive pugliesi, che hanno visto la propria attività di fatto bloccata, per diversi mesi, a causa della pandemia.
Le risorse finanziarie disponibili per questo avviso ammontano a 3 milioni di euro.
📍 L’avviso è rivolto alle associazioni/società sportive dilettantistiche (A.S.D./S.S.D.) riconosciute dal C.O.N.I. e/o dal C.I.P. con sede legale e operativa in Puglia che dimostrino di svolgere attività sportiva nel territorio regionale alla data del 28 febbraio 2020.
📍 Due le tipologie di soggetti beneficiari, a ciascuna delle quali corrispondono diversi criteri di assegnazione e quantificazione del contributo straordinario:
✅ La prima riguarda le A.S.D. e S.S.D. che svolgono la propria attività presso strutture o impianti sportivi di proprietà di un soggetto diverso dal richiedente sulla base di un contratto di comodato d’uso gratuito; per queste sarà verificato esclusivamente il possesso dei requisiti richiesti dall’avviso senza attribuzione di punteggio, e riceveranno tutte un contributo fisso pari a 500 euro.
✅ La seconda tipologia riguarda invece le realtà associative e societarie che però svolgono la propria attività presso strutture o impianti sportivi di proprietà del soggetto richiedente o di un soggetto diverso dal richiedente con contratto di affitto regolarmente registrato o con convenzione (dalla quale si possa dedurre la spesa per l’utilizzo dell’immobile). In questo caso alle istanze sarà attribuito un punteggio sulla base di diversi criteri di valutazione (numero di contratti di collaborazione professionale/lavoro dipendente, anni di affiliazione a Enti riconosciuti dal C.O.N.I. e/o dal C.I.P., numero di iscritti/tesserati alle varie discipline sportive svolte). Per i primi 500 in graduatoria il contributo sarà pari a 1.500 euro, a 1000 euro per i beneficiari classificati dal 501° al 1000° posto e a 500 euro per coloro che si posizioneranno oltre il 1000° posto, sino a esaurimento delle risorse.
📍 Sono escluse le A.S.D./S.S.D. che hanno già ricevuto altri contributi in materia di sport da Enti pubblici (Stato, Regioni, Province, Comuni), Associazioni, Fondazioni o altri organismi, connesse al sostegno per l’Emergenza Covid. In caso il beneficiario risulti assegnatario di tali diversi contributi (ma non li abbia ancora ricevuti), dovrà scegliere se accettare o meno quello regionale, dovendo, nel primo caso, rinunciare espressamente agli altri. In ogni caso tali soggetti sono tenuti a comunicare la propria decisione alla Regione.
📍 Le istanze di richiesta contributo dovranno essere sottoscritte digitalmente o con firma autografa e inoltrate unicamente in modalità telematica attraverso la piattaforma telematica dedicata. Ogni A.S.D./S.S.D. può presentare una sola istanza di concessione del contributo.
📍 La piattaforma online per l’invio delle domande sarà disponibile a partire dalle ore 12 del prossimo 29 giugno 2020 sino alle ore 23:59 del 13 luglio 2020.
📍 La Regione ha previsto un servizio di supporto, che sarà attivo sino alle ore 16 del 13 luglio 2020, per consentire di velocizzare i tempi di istruttoria delle istanze, in modo che possa essere conclusa al massimo entro 30 giorni dalla predetta data di scadenza del 13 luglio.
📍 Invito dunque le società e associazioni sportive dilettantistiche del territorio, in possesso dei requisiti previsti, a inoltrare domanda di contributo.
👉 Per l’Avviso, ulteriori informazioni e l’accesso alla piattaforma dedicata, da qui:
https://www.regione.puglia.it/…/pugliasport2020-contributi-…
📍 Ringrazio per l’iniziativa e per il lavoro svolto il Presidente Emiliano e l’Assessore Piemontese e tutto lo Staff della Sezione regionale “Amministrazione, Finanza e Controllo in Sanità – Sport per Tutti”, diretta dal dott. Benedetto Pacifico.