Domani prenderanno avvio i lavori di manutenzione straordinaria e restauro conservativo della facciata della Chiesa Maria SS. del Buoncammino ad Altamura.
📌 Si tratta di un intervento finanziato quasi integralmente dalla Regione (con 42 mila euro a fronte di un costo complessivo pari a circa 46 mila) nell’ambito di uno specifico avviso finalizzato a sostenere interventi di manutenzione straordinaria e restauro conservativo, aventi carattere di urgenza, su beni del patrimonio culturale. Un’opportunità che, più volte, ho segnalato nel territorio.
📌 Domani, 3 giugno, la Diocesi di Altamura, Gravina e Acquaviva, proprietaria del bene, consegnerà il cantiere per i lavori all’impresa appaltatrice individuata (GE.DI. srl), che avrà 60 giorni per completarli. La progettazione e la direzione dei lavori sono a cura dell’arch. Nicola Rizzi. La direzione del cantiere è a cura dell’ing. Orsola Di Mauro. L’importo netto dei lavori è pari a 37.029 euro, oltre oneri per la sicurezza e per la progettazione per circa 8.600 euro.
Finalmente, grazie a questo finanziamento potrà tornare a splendere un bene di valore storico, un luogo fortemente simbolico, ben presente soprattutto nella tradizione e nel culto della comunità altamurana.
📌 Ringrazio padre Giacomo Paris (Rettore del Santuario Maria SS. del Buoncammino) e, per il grande e tempestivo lavoro, la Diocesi, in particolare l’Arcivescovo Mons. Giovanni Ricchiuti e Don Nunzio Falcicchio, Direttore dell’Ufficio diocesano per i Beni Culturali. Diocesi che, per il secondo anno consecutivo, ha saputo cogliere l’opportunità offerta dalla Regione.
📌 Lo scorso anno, infatti, grazie alla stessa misura regionale è stato possibile eseguire un importante intervento di manutenzione straordinaria e restauro della cella campanaria della Cappella della Madonna della Croce, ad Altamura, terminato nello scorso ottobre [rinvio a questa mia nota: https://www.enzocolonna.com/…/cera-luce-ieri-sera-nella-ri…/].
Sempre l’anno scorso, con la medesima misura dalla Regione siamo riusciti a finanziare con 50.000 l’intervento di messa in sicurezza e restauro conservativo dell’ipogeo di San Michele delle Grotte, in via Madonna della Croce, proposto dall’ABMC.
Spero presto di poter dare un’altra bella notizia, di analogo tenore, per il nostro territorio.
Dietro questi risultati, c’è un intenso e paziente lavoro.
In proposito, tengo a ringraziare, per il grande lavoro quotidianamente svolto, la Sezione regionale “Lavori Pubblici” (in particolare, l’ing. Antonio Pulli, e Francesco Bitetto, funzionario tecnico).
ENZO COLONNA