OGGI PRESENTAZIONE SPORTELLO “EURODESK” DI ALTAMURA, ATTIVO PRESSO AGORATECA – BIBLIOTECA DI COMUNITÀ, UTILISSIMO SERVIZIO PER INFORMAZIONI SULLE INIZIATIVE UE DEDICATE AI GIOVANI.

Oggi pomeriggio, venerdì 29 maggio, parteciperò all’iniziativa di presentazione del nuovo Punto Locale Eurodesk Altamura, la rete ufficiale del programma europeo “Erasmus+” per l’informazione sui programmi e le iniziative promosse dalle istituzioni comunitarie in favore dei giovani, attivo da qualche settimana ad Altamura, all’interno di Agorateca, Biblioteca di Comunità della scuola “Tommaso Fiore” di Altamura.

📌 L’avvio dello sportello è partito effettivamente agli inizi di marzo, ma l’insorgere dell’emergenza sanitaria da Covid-19 ha impedito, fino a questo momento, l’inaugurazione ufficiale al pubblico della sede fisica, chiusa a causa del lockdown. Le attività, in questo periodo, si sono svolte attraverso il web, con corsi di formazione on line e webinar.
Anche l’iniziativa di oggi si svolgerà in questa modalità, con un evento, alle 17.30, sulla piattaforma GoToWebinar [per iscriversi: https://register.gotowebinar.com/regist…/3043027479651918605] al quale interverrò accanto al Presidente e al Direttore di Eurodesk Italy, rispettivamente Ramon G. Magi e Fabrizio Todde, al Presidente del Parco Nazionale dell’Alta Murgia, Francesco Tarantini, all’Assessore alle politiche giovanili del Comune di Altamura, Michele Cornacchia, e al referente dello sportello Eurodesk di Altamura, Dario Sette dell’Associazione “Link”.

📌 L’apertura del Punto Locale “Eurodesk” di Altamura (terzo sportello in tutta la Puglia, accanto a quelli di Bari e di Andria) è il frutto di una iniziativa promossa (come quella di Andria) dal Parco Nazionale dell’Alta Murgia, che si è fatto carico della quota di adesione a Eurodesk Italia.
Per la sua gestione (a titolo gratuito), l’Ente Parco ha selezionato, a seguito di avviso pubblico, l’Associazione Link, una delle realtà più qualificate del nostro territorio in materia di politiche e programmi dedicati a ragazzi e ragazze e che, peraltro, dallo scorso giugno anima e cura le attività di “Agorateca”. È stata attivata, con servizio di newsletter mensili, anche una pagina web dedicata: https://www.linkyouth.org/eurodesk

📌 Siamo così riusciti realizzare questo significativo e utile progetto – che ho seguito e incoraggiato, passo dopo passo, sin dall’avvio –
grazie alla determinazione del Parco Nazionale dell’Alta Murgia e alla disponibilità dell’Associazione Link, con l’obiettivo di implementare, nei comuni ricompresi nell’area protetta, un sistema informativo e di animazione che consenta la diffusione delle informazioni sulle iniziative promosse dall’Unione Europea e dal Consiglio d’Europa nel settore della gioventù.
Eurodesk è la rete europea di sportelli che si occupa di promuovere, informare e orientare i giovani all’interno della vasta offerta delle politiche europee dedicate alla gioventù. Per essere più concreti, un giovane del territorio murgiano che volesse fare un’esperienza di studio, di lavoro o di volontariato in un altro paese europeo, da qualche settimana ha la possibilità di rivolgersi al neonato infopoint per essere guidato e indirizzato. Tali servizi non riguardano solo singoli, ma anche scuole ed enti del terzo settore interessati a cogliere le possibilità di scambio offerte dal programma europeo Erasmus+.

📌 Sono molto soddisfatto per l’avvio di questa nuova esperienza, che qualifica ulteriormente e arricchisce ancor più l’offerta di spazi e servizi dell’Agorateca, Biblioteca di Comunità di Altamura, voluta, progettata e candidata grazie ad un imponente sforzo di dirigente, docenti, tecnici e personale amministrativo dell’Istituto Comprensivo Bosco-Fiore, diretto dalla dott.ssa Eufemia Patella, e realizzata grazie ad un consistente finanziamento della Regione Puglia nell’ambito della misura “Community Library” (circa 800mila euro). La Biblioteca, con una specifica attenzione rivolta a bambini e ragazzi, è divenuta, in pochi mesi di attività (fino alla sospensione dovuta all’emergenza sanitaria), un vero e proprio presidio culturale e sociale, di incontro e scambio, un punto di riferimento non solo del quartiere Carpentino ove è ubicata, ma di tutta la comunità altamurana.

📌 Sono molto grato, per il grande lavoro svolto per l’avvio di quest’ultima iniziativa (lo sportello Eurodesk), agli organi di gestione del Parco Nazionale dell’Alta Murgia, in particolare al Presidente Francesco Tarantini e al Direttore Domenico Nicoletti, e ai validissimi operatori dell’Associazione Link.