Sono stati approvati oggi, dalla giunta regionale, alcuni importanti provvedimenti in favore di professionisti, imprese e studenti universitari. Eccoli, per punti.
✅Â 750 MILIONI PER EMERGENZA
Sono stati rimodulati i fondi P.O.R. andando a integrare la manovra già approvata nelle settimane scorse per fronteggiare l’emergenza sanitaria ed economica causata dal diffondersi dell’epidemia da Covid-19, e aumentando la dotazione finanziaria complessiva che è ora pari a 750 milioni di euro, così suddivisi:
☑️Â Interventi in favore del sistema delle imprese per 551 milioni di euro;
☑️Â Interventi in favore delle spese sanitarie per 59 milioni di euro;
☑️Â Interventi per favorire lo smart working nel settore produttivo per 16 milioni di euro;
☑️Â Interventi per il sostegno ai singoli professionisti e lavoratori autonomi delle fasce minori di reddito, per 124 milioni di euro.
✅Â VOUCHER PER PROFESSIONISTI E LAVORATORI AUTONOMI
124 milioni sono stati destinati per una misura varata oggi dalla giunta destinata a circa 60.000 professionisti e lavoratori autonomi a basso reddito (con una soglia stabilita in 20.000 euro) che a causa del lockdown stanno vivendo una fase di estrema criticitĂ e difficoltĂ a ripartire. SarĂ predisposto, dagli uffici regionali, un avviso che definirĂ i criteri e le modalitĂ , molto semplificate, di presentazione delle domande. Si prevede possa essere pubblicato tra due settimane circa.
✅Â I PRIMI DI GIUGNO LA PUBBLICAZIONE DEGLI AVVISI SU MICROPRESTITO E TITOLO II.
Con ogni probabilità il prossimo 4 giugno saranno pubblicati gli Avvisi per il Microprestito (misura rivolta a microimprese e lavoratori autonomi, con una dotazione finanziaria di 248 milioni di euro) e “Titolo II Circolante” (destinato a sostenere le Micro, Piccole e Medie Imprese, con una dotazione complessiva di 200 milioni di euro), di cui avevo già scritto [v. qui: https://www.enzocolonna.com/…/dalla-regione-665-milioni-di…/].
✅Â BONUS PER STUDENTI UNIVERSITARI
Deliberato un bonus di 500 euro a favore di studenti inseriti nel sistema universitario pugliese in condizione di maggiore fragilità economica, da utilizzare per l’acquisto di strumenti informatici e connettività di rete al fine di consentire la fruizione della “didattica a distanza” e per ogni altra comprovata esigenza indispensabile a supportare il diritto allo studio durante l’emergenza epidemiologica da COVID-19. Questa misura è destinata a studenti appartenenti alla fascia ISEE per prestazioni universitarie inferiore o uguale ad euro 10.000, con la possibilità , laddove dovessero avanzare delle somme, di utilizzarle per riconoscere il medesimo contributo agli studenti con ISEE superiore.
✅Â BORSE PER STUDENTI UNIVERSITARI
Stanziati 12 milioni di euro a copertura del 100% delle borse di studio ADISU anche per l’anno 2020/2021 (analogamente a quanto si è riusciti a fare negli ultimi anni) per tutti gli studenti idonei, iscritti alle Università , Accademie di Belle Arti e Conservatori musicali della Puglia al fine di favorire la permanenza nel percorso di studi universitari dei più meritevoli e capaci, provenienti dalle famiglie a più basso reddito.