AVVIATI I LAVORI DEL LABORATORIO URBANO “PORT’ALBA” FINANZIATI DALLA REGIONE PUGLIA CON 150 MILA EURO.

📍 Qualche giorno fa sono stati avviati i lavori di ristrutturazione e rifunzionalizzazione del laboratorio giovanile “Port’Alba”. Un altro passo importante nel percorso verso il pieno recupero di questo importante spazio urbano della nostra città realizzato una decina di anni fa con uno grande sforzo economico di Comune e Regione e dedicato ai giovani.

📌 Le opere sono state interamente finanziate nell’ambito della misura regionale “Laboratori in rete”, che metteva a disposizione risorse per interventi di miglioramento funzionale, strutturale o strumentale di immobili destinati a laboratori urbani comunali. Avevo sollecitato la candidatura del nostro Comune a partire da gennaio 2018, sia pubblicamente che in incontri in Comune [v., ad esempio, qui: https://www.enzocolonna.com/…/laboratori-urbani-al-via-fin…/].

📌 Il progetto di Altamura si collocò al 4° posto nella graduatoria del bando conseguendo un finanziamento di 150.000 euro dalla Regione Puglia [ne avevo scritto qui circa due anni fa: https://www.enzocolonna.com/…/laboratori-urbani-giovanili-…/].

📌 Prevede interventi quali la sistemazione della copertura della struttura (con alleggerimento del massetto e coibentazione), la riparazione della cisterna antincendio, il rifacimento di intonaci in alcune pareti, pitturazioni, la sistemazione di un punto ristoro e l’acquisto delle relative attrezzature (novità progettuale rispetto alla precedente organizzazione degli spazi interni). Il valore dei lavori e delle forniture è pari a circa 120 mila euro (al netto di oneri fiscali e di sicurezza).

📌 Finalmente, dopo anni e grazie al finanziamento regionale, il Laboratorio “Port’Alba”, accanto alla Chiesa Sant’Agostino, potrà tornare ad essere uno spazio di cultura, socialità e formazione per i nostri ragazzi. È un bel risultato, frutto di un grande lavoro coordinato fra Altamura e Bari, che ho costantemente seguito sin dalla pubblicazione del bando.

[nell’immagine, il post, con le foto del cantiere avviato, pubblicato nei giorni scorsi dall’Assessore comunale alle Politiche Giovanili Michele Cornacchia, che si è occupato e si sta occupando della questione anche in vista della definizione della futura gestione del Laboratorio]