È stato pubblicato poco fa, nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia, l’avviso regionale finalizzato a concedere un contributo straordinario, in ragione dell’emergenza Covid-19, a persone residenti in Puglia in condizione di gravissima non autosufficienza, assistiti presso il proprio domicilio, per i quali intervenga un care giver familiare o altre figure professionali da cui gli stessi dipendono in modo vitale.
Questo avviso dà attuazione a una deliberazione di qualche giorno fa (di cui ho dato conto qui https://bit.ly/3e4hBRS) con cui il Governo regionale ha stanziato risorse per 41,5 milioni di euro, una somma sufficiente a coprire le necessità di una vasta platea di potenziali beneficiari, stimata in circa 7.400 persone, che comprende sia coloro che, pur avendone i requisiti, non hanno potuto accedere negli scorsi anni alla misura dell’assegno di cura (a causa dell’esaurimento delle risorse), sia ulteriori nuovi soggetti in condizioni di disabilità gravissima.
✅ CHI PUÒ RICHIEDERE IL CONTRIBUTO
Possono proporre domanda le persone
☑️ in possesso del requisito della condizione di gravissima non autosufficienza ai sensi del Decreto interministeriale del 26 settembre 2016 (v. immagini 2 e 3);
☑️ residenti in Puglia almeno dal 1° gennaio 2020.
✅ IMPORTO DEL CONTRIBUTO
☑️ 800 euro mensili dal 1° gennaio al 31 luglio 2020, sino a un massimo di 5.600 euro.
☑️ Nel caso in cui una delle condizioni di non autosufficienza gravissima sia insorta e accertata tra il 1° gennaio 2020 e il momento della presentazione della domanda, il computo delle mensilità maturate e degli importi del beneficio concesso decorrerà dalla data della diagnosi fino al 31 luglio 2020.
☑️ I beneficiari della misura regionale del RED 3.0 “Care Giver”, avranno diritto solo alla differenza sull’ammontare totale del beneficio.
☑️ Il contributo straordinario è incompatibile con gli incentivi relativi ai “Progetti di vita indipendente” e ai progetti del “Dopo di noi”.
✅ DOMANDA
☑️ Le domande dovranno essere compilate e inviate esclusivamente e a pena di esclusione utilizzando la piattaforma on line dedicata (da qui: bandi.pugliasociale.regione.puglia.it) da parte dei nuclei familiari dei pazienti aventi diritto, utilizzando il modello allegato al bando. Il modulo di domanda da compilare verrà proposto direttamente dal sistema telematico.
✅ SCADENZE
Per non sovraccaricare il sistema informatico e velocizzare la procedura di invio e ricezione delle domande i termini sono distinti in base alla tipologia dei richiedenti:
☑️ chi è già in possesso di un “codice famiglia”, la cui condizione di gravissima non autosufficienza è stata già accertata nell’ambito di analoghe procedure sulla predetta piattaforma, dovrà presentare la domanda dalle ore 14 del 27 maggio alle ore 14 del 26 giugno 2020;
☑️ chi non è ancora in possesso del “codice famiglia” potrà presentare domanda con modalità a sportello a partire dalle ore 14 del 9 giugno alle ore 14 del 9 luglio 2020.
📌 La piattaforma sarà accessibile per la registrazione e certificazione di nuove credenziali, generazione “codice famiglia” o per il recupero di quelle utilizzate per precedenti procedure dalle ore 14 di domani, 22 maggio.
✅ VALUTAZIONE DELLE DOMANDE ED EROGAZIONE DEL CONTRIBUTO
Le istanze saranno esaminate dalle ASL pugliesi che, accertato il diritto, provvederanno a liquidare direttamente il contributo ai beneficiari in due tranche: la prima per il periodo sino al 30 aprile e la seconda per le ultime tre mensilità.
👉 Tutti i dettagli nell’avviso disponibile dal seguente link: http://burp.regione.puglia.it/…/c765a181-221d-4f42-b185-e80…