DALLA REGIONE OLTRE 17 MILIONI DI EURO PER SOSTENERE ATTIVITÀ CULTURALI E DELLO SPETTACOLO IN PUGLIA.

È stato varato ieri, dalla Giunta regionale, su proposta dell’Assessore Loredana Capone, il Piano straordinario per la Cultura e lo Spettacolo “Custodiamo la Cultura in Puglia”, finalizzato a sostenere gli operatori e le imprese pugliesi operanti in questo settore, colpiti dalle conseguenze economiche derivanti dall’emergenza Covid-19
A questo scopo sono stati stanziati, complessivamente, 17.150.000 euro, per un programma che prevede le seguenti misure:

 BONUS A SOSTEGNO DELL’IMPRESA CULTURALE E CREATIVA
🔺 Contributo una tantum per compensare i mancati incassi derivati dalla chiusura dei luoghi dello spettacolo e del cinema.
☑️ Beneficiari: imprese profit e no-profit e ditte individuali, purché iscritte al REA e in possesso di una matricola Inps e Inail, con sede legale in Puglia, prioritariamente operanti nei settori dell’esercizio teatrale e cinematografico e dello spettacolo viaggiante.
☑️ Budget complessivo: 3 milioni di euro.

 SOSTEGNO ALLA CULTURA E ALLO SPETTACOLO
🔺 Programmazione, tramite realizzazione di un calendario unico regionale, di iniziative culturali e di spettacolo dal vivo (teatro, musica, danza, circo) finalizzate alla promozione del pubblico, anche attraverso strumenti digitali, nonché allo sviluppo e alla ricerca di nuovi linguaggi e forme di espressione.
☑️ Soggetti beneficiari: imprese profit e no-profit e ditte individuali, purché iscritte al REA e in possesso di una matricola Inps e Inail, con sede legale in Puglia, prioritariamente operanti nei settori della produzione teatrale, musicale, coreutica e circense.
☑️ Budget: 2.200.000 euro.

 SOSTEGNO ALL’EDITORIA LOCALE
🔺 Acquisto di copie di titoli pubblicati dalle realtà editoriali presenti sul territorio regionale in materia di Cultura, Arti e Turismo, da destinare agli ospedali pugliesi impegnati nella lotta al Coronavirus, agli anziani, ai bambini, agli alberghi, ad omaggi istituzionali della Regione Puglia.
☑️ Beneficiari: piccole e medie imprese con sede legale e operativa in Puglia, operanti nel settore dell’Editoria.
☑️ Budget: 300.000 euro.

 SOSTEGNO ALLE PRODUZIONI CINEMATOGRAFICHE D’AUTORE
🔺 Attivazione di tre fondi: 1) Development Film Production; 2) Social Film Production – Con il Sud 2020; 3) ShortMovie, Animation & Gaming Fund.
☑️ Beneficiari: piccole e medie imprese operanti nel settore audiovisivo, operatori economici di produzione audiovisiva, anche in partenariato con Enti del Terzo settore.
☑️ Budget: 1.150.000 euro

 SOSTEGNO ALLA PRODUZIONE CINEMATOGRAFICA: APULIA FILM FUND
🔺 Lancio del nuovo Apulia Film Fund 2020/2021, avente ad oggetto esclusivamente lungometraggi, fiction e doc.
☑️ Beneficiari: piccole e medie operanti nel settore audiovisivo.
☑️ Budget: 5.000.000 euro.

 SOSTEGNO ALL’ESERCIZIO: CIRCUITO D’AUTORE ON DEMAND
🔺 Programmazione, con un network di operatori cinematografici pugliesi, di opere filmiche di essai prodotte da Apulia Film Commission attraverso una piattaforma di streaming video.
☑️ Beneficiari: piccole e medie imprese operanti nel settore dell’esercizio cinematografico, titolari di sale fino a un numero predefinito di schermi, localizzate in Puglia.
☑️ Budget: 500.000 euro.

 BANDO 2020/2021
🔺 Avviso riguardante attività culturali, spettacolo dal vivo e residenze artistiche.
☑️ Beneficiari: imprese profit e no profit, purché iscritte al REA e in possesso di una matricola Inps e Inail, operanti nei settori delle attività culturali, dello spettacolo dal vivo e delle residenze artistiche.
☑️ Budget: 5.000.000 euro.