NUOVA ORDINANZA / AUTORIZZATI GLI SPOSTAMENTI PER LA RICERCA E RACCOLTA DI PRODOTTI SPONTANEI DELLA TERRA: FUNGHI, TARTUFI, ERBE, FRUTTI. PROVVEDIMENTO ATTESO DALLA MURGIA.

Con una ordinanza sottoscritta poche ore fa dal Presidente Michele Emiliano (v. immagini), sono stati autorizzati gli spostamenti nel territorio regionale delle persone (in possesso degli appositi permessi nominativi o tesserini di idoneità regionale) per la ricerca e la raccolta dei prodotti spontanei della terra, quali funghi, tartufi, frutti e piante non legnose.
L’attività di ricerca e raccolta potrà svolgersi a condizione che vengano rispettate rigorosamente le norme sul distanziamento sociale e tutte le altre disposizioni in materia di sicurezza, necessarie a contenere il contagio da Covid-19, nonché secondo le modalità previste dalle leggi vigenti per ciascuna categoria di prodotti.
Sono molto soddisfatto per il provvedimento assunto oggi dal Presidente Emiliano che avevo sollecitato nei giorni scorsi in ragione dell’importanza che questa attività riveste per tutta l’area della Murgia, territorio naturalmente preposto a questo tipo di produzioni naturali e giuridicamente interessato da antichissimi “usi civici”, nel quale è particolarmente diffusa la ricerca e la raccolta soprattutto di funghi, erbe, tartufi.
Tra l’altro si tratta di un’attività che non espone a particolari rischi svolgendosi principalmente in solitaria, in ambienti aperti e poco frequentati, e rappresenta non solo una forma di sostentamento per molte famiglie, ma produce anche, per gli hobbisti, effetti benefici sulla loro salute fisica e psichica.
Il provvedimento ha efficacia immediata, sino al prossimo 17 maggio.