Potrà partire a breve l’attuazione del progetto “Museo-Laboratorio degli strumenti scientifici”, elaborato dal Liceo “Cagnazzi” di Altamura e finanziato con 30.000 euro dalla Regione Puglia nell’ambito della misura “Luoghi Identitari di Puglia”.
📌 Si tratta, ricordo, di una iniziativa regionale indirizzata agli istituti scolastici pugliesi e finalizzata a incentivare la tutela attiva e la fruizione consapevole del patrimonio storico-culturaie da parte dei più giovani, che ha visto finanziati 37 interventi in tutta la regione, di cui 7 nel barese compreso appunto quello proposto dal Liceo Cagnazzi [i restanti, a Toritto, Acquaviva delle Fonti, Grumo Appula, Adelfia, Mola, Noicattaro. Ulteriori informazioni in uno dei miei ultimi aggiornamenti, da qui: https://www.enzocolonna.com/…/luoghi-identitari-della-pugl…/].
✅ Con un provvedimento della sezione regionale “Valorizzazione Territoriale” adottato un paio di giorni fa, dopo aver atteso il superamento di alcune difficoltà tecnico-amministrative riscontrate a livello comunale che impedivano il trasferimento delle risorse, la Regione ha liquidato infatti anche a favore del Comune di Altamura (proprietario della struttura interessata dall’intervento) i primi 28.500 euro (95% del contributo totale concesso) per l’avvio di questo bel progetto elaborato e proposto dal Liceo, che prevede interventi finalizzati a valorizzare e a rendere fruibile una sezione dell’ex Convitto Cagnazzi con la realizzazione di un Museo/Laboratorio dedicato alla ricca e preziosa collezione dello storico laboratorio scientifico della scuola, circa 400 antichi strumenti scientifici, conservati nell’Istituto Cagnazzi fin dalla sua fondazione (fine del XVIII secolo).
✅ Con lo stesso provvedimento è stato differito al 30 giugno 2021 il termine per la conclusione delle attività previste dal progetto, in virtù delle misure restrittive emanate dal Governo nazionale per far fronte all’emergenza epidemiologica. Mi auguro davvero, però, che tutto possa essere realizzato nel giro di pochi mesi, senza attendere il termine ultimo.
📌 Ricordo che pochi mesi fa è stata già completata la realizzazione di una piattaforma web che contiene foto, schede informative e, in alcuni casi, anche video dei pezzi della collezione (www.strumentidellascienza.edu.it). Un’operazione possibile grazie a un precedente finanziamento regionale di 15.000 euro concesso nell’ambito di una misura sviluppata assieme all’Assessore regionale all’Istruzione, Sebastiano Leo, e alla Sezione “Istruzione e Università”, diretta a promuovere e sostenere la qualificazione dell’offerta culturale, formativa ed educativa nelle scuole pugliesi nell’anno scolastico 2018/2019. 👉 Ne avevo scritto qui:
https://www.enzocolonna.com/…/museo-laboratorio-degli-stru…/
✅ Con questo secondo finanziamento di 30.000 euro ottenuto per il Liceo di Altamura e, quindi, con l’allestimento degli ambienti che ospiteranno il museo/laboratorio, sarà dunque possibile realizzare un intervento organico che interessa la collezione degli strumenti conservati dal Liceo, un patrimonio storico di eccezionale valore che così potrà essere meglio conosciuto e valorizzato anche a scopi didattici.
✅ Ora con il trasferimento delle risorse, si può passare alla concreta realizzazione del progetto. Il mio invito al Comune è che gli interventi previsti (lavori, allestimenti, ecc.) possano essere avviati e completati il più rapidamente possibile, anche approfittando di questa forzata fase di sospensione delle attività didattiche, in modo da dare concreta attuazione a una bella misura regionale che ho contribuito ad elaborare, che ho sostenuto e seguito e che consentirà di realizzare interventi significativi di valorizzazione e fruizione di beni culturali e luoghi simbolo di tante città pugliesi, come l’ex Convitto Cagnazzi di Altamura, grazie alle idee progettuali elaborate e proposte dalle scuole.
📌 Ringrazio intanto, per l’ottimo lavoro svolto, lo Staff della Sezione regionale “Valorizzazione Territoriale” e quanti hanno contribuito a rendere possibile questo importante risultato, in particolare, il preside Biagio Clemente, il prof. Piero Castoro e gli uffici amministrativi del Liceo; i tecnici incaricati dalla scuola (gli architetti Michele Forte, Pasquale Gentile, Vincenzo Laterza e l’ing. Domenico Garripoli), l’amministrazione comunale e i tecnici Rosa Cirrottola e Vincenzo Martimucci del settore “opere pubbliche” che hanno curato gli adempimenti amministrativi del progetto elaborato e candidato dal Liceo che non prevede oneri economici per il Comune.
ENZO COLONNA