DALLA REGIONE 665 MILIONI DI EURO PER SUPPORTARE IL SISTEMA PUGLIA. IMMINENTE LA PUBBLICAZIONE DEGLI AVVISI RIVOLTI A IMPRESE, LAVORATORI AUTONOMI, PARTITE IVA.

Ammonta a 665 milioni di euro la dotazione finanziaria complessiva degli strumenti sinora messi in campo dalla Regione per supportare il Sistema Puglia dinanzi alla crisi economica causata dall’epidemia in corso da Covid-19.

📌 È questo il risultato del lavoro svolto da settimane in Regione e condiviso con il tavolo del partenariato economico-sociale, conclusosi nella serata di ieri, che ha consentito di definire le linee generali delle singole misure. A questo punto, manca poco alla pubblicazione degli avvisi.

📌 Due misure, in particolare, ritengo molto efficaci e incisive: Microprestito e Titolo II. Si tratta di misure già attive in Puglia da alcuni anni che vengono ora potenziate, modificate, semplificate e adattate per affrontare al meglio gli effetti negativi determinati dall’emergenza Covid-19. Misure a cui ho fatto più volte riferimento nelle ultime settimane e che ho fortemente sostenuto nei confronti avuti in queste settimane in consiglio, in maggioranza e con le strutture regionali.

📌 Per linee generali, le misure previste sono le seguenti, con l’avvertenza che piccole modifiche ulteriori sono possibili e che si dovrà tener conto di quanto verrà riportato negli avvisi:
 “Microprestito”: consiste in prestiti fino a 30.000 euro per microimprese, professionisti, partite IVA e lavoratori autonomi, con la previsione di una quota del 20% di finanziamento a fondo perduto, un periodo di preammortamento e tassi di interesse pari a zero (dotazione finanziaria complessiva pari a 256 milioni di euro),
 “Titolo II – Emergenza Covid-19” (con due linee: turismo e tutti gli altri settori): iniziativa finalizzata a sostenere le spese e gli investimenti delle PMI di qualunque settore merceologico, mettendo a disposizione liquidità per sostenere il circolante, con una quota a fondo perduto fino a un massimo del 20%, elevabile sino al 30% qualora si mantengano gli stessi livelli occupazionali presenti al 31.12.2019, e un periodo di preammortamento (dotazione finanziaria complessiva pari a 200 milioni di euro).
 Fondi di garanzia attraverso Confidi e Mediocredito Centrale (rispettivamente, 10 e 40 milioni di euro)
 Interventi specifici destinati al settore del Turismo e della Cultura (45 milioni di euro)
 Misure rivolte alle nuove fragilità sociali (85 milioni di euro)
 Spese sanitarie impreviste dovute all’emergenza Covid-19 (29 milioni di euro).

📌 Si tratta di uno sforzo straordinario e senza precedenti per consentire ad attività economiche, imprese, professionisti, lavoratori autonomi, partite IVA e cittadini di fronteggiare questa situazione di emergenza, grazie alla poderosa immissione di liquidità nel sistema, indispensabile per evitare gravi ripercussioni anche sotto il profilo occupazionale.
Ringrazio il Governo regionale e, in particolare, il Presidente Michele Emiliano, gli assessori Cosimo Borraccino, Raffaele Piemontese e Loredana Capone, con le rispettive strutture tecniche e amministrative (Dipartimenti regionali “Sviluppo Economico e Innovazione”, “Risorse Finanziarie e Strumentali”, “Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio”; Autorità di Gestione Por Puglia 2014-2020; Puglia Sviluppo), per il grande lavoro svolto fino ad ora, che consentirà di procedere alla pubblicazione degli Avvisi.
Vi terrò aggiornati.