DALLA REGIONE IMPORTANTI PROVVEDIMENTI PER SOSTENERE PERSONE NON AUTOSUFFICIENTI, SETTORI IN CRISI, ASSEGNATARI DI ALLOGGI DI ERP E CONDUTTORI DI IMMOBILI.

Faccio una premessa, per me doverosa. La Regione – posso affermarlo conoscendo le difficoltà amministrative e contabili, la complessità delle procedure – sta compiendo in queste settimane una sforzo enorme, senza precedenti. Per questo, sono grato al Presidente Michele Emiliano, che sta dando impulso su molti fronti, e alla Giunta. Tanto grato alla struttura regionale, che in condizioni lavorative complicate, con i suoi impiegati, funzionari, dirigenti, direttori di dipartimento, sta dando il massimo. Sono soddisfatto, infine, per il lavoro di sollecitazione e proposta e anche critica, che dal Consiglio regionale, pur in modalità “a distanza”, tutti, di tutti i fronti, stiamo svolgendo.

🛑 Di seguito una breve rassegna di alcuni provvedimenti approvati oggi dal Governo regionale, che ha raccolto e fatto proprie diverse sollecitazioni. Si tratta di interventi diretti a sostenere soggetti e attività in condizioni di particolare fragilità, dovute sia a condizioni psico-fisiche (come nel caso dei provvedimenti in ambito sociale), sia economiche (con interventi concreti in favore di alcuni settori particolarmente colpiti dalla crisi in corso).

 Approvato il PIANO REGIONALE PER LA NON AUTOSUFFICIENZA, che prevede interventi e servizi dedicati a persone con disabilità grave e gravissima. Per la sua attuazione la Regione ha stanziato cospicue risorse, pari a 37.831.200 euro, distribuiti tra quattro linee di intervento:
📌 COFINANZIAMENTO DEI PIANI SOCIALI DI ZONA per il potenziamento dei servizi domiciliari SAD e ADI per bambini e adulti con disabilità e per anziani non autosufficienti (anche in condizioni gravissime) con attivazione e potenziamento delle prese in carico e con progetti di domiciliarità integrata (12.000.000 euro).
📌 ASSEGNI DI CURA per le persone in condizione di disabilità gravissima (23.291.200 euro).
📌 BUONI SERVIZIO PER ACQUISTO DI PRESTAZIONI DOMICILIARI SAD E ADI ad integrazione e in coerenza con i piani di assistenza individuale (PAI) elaborati dalle unità di valutazione multidimensionale (UVM) per persone in condizione di disabilità gravissima, incluse quelle affette dal SLA (1.500.000 euro).
📌 PROGETTI DI VITA INDIPENDENTE, azioni sperimentali per l’autonomia di persone con grave disabilità anche senza il necessario supporto familiare (1.040.000 euro). Le risorse saranno ripartite equamente fra 13 ambiti territoriali, compresi quelli che fanno riferimento, ad esempio, ad Altamura, Putignano e Ginosa, a ciascuno dei quali sono stati assegnati 100.000 euro.

 Con riferimento alle prestazioni erogate dalle UNITÀ PER MINORI e dai CENTRI DIURNI SOCIO-ASSISTENZIALI E SOCIO-SANITARI PER ANZIANI e DISABILI, con la modalità dei “buoni servizi”, sono state approvate le linee guida per l’erogazione dei relativi servizi, sospesi a seguito della pandemia, in modalità diverse che tengono conto dell’emergenza in corso. Ciò consentirà la ripresa dei servizi. A tal fine, inoltre, oltre alle risorse già assegnate nel dicembre scorso pari a 10.907.000 euro, agli Ambiti Territoriali Sociali (i comuni) sono state riconosciuti ulteriori 3 milioni di euro che saranno ripartiti tra i comuni in misura proporzionale alla popolazione.

 ISTITUITI DUE DISTINTI FONDI SPECIALI:
📌 il primo, con una dotazione finanziaria di 2 milioni di euro, è destinato alle AZIENDE DEL SETTORE FLOROVIVAISTICO che sta subendo ripercussioni negative molto pesanti dall’emergenza sanitaria in corso;
📌 il secondo, con una dotazione finanziaria di 1 milione di euro, è destinato alle piccole e medie imprese della FILIERA LATTIERO-CASEARIA ed è finalizzato principalmente a sostenere sul mercato il prezzo del latte.
👉 Nei prossimi giorni saranno rese note le concrete modalità per accedere a queste risorse in modo da sostenere due comparti molto importanti per il nostro sistema economico e produttivo.

 Deliberato uno stanziamento di 1.100.000 euro per le SCUOLE DELL’INFANZIA PARITARIE, a cui andrà un contributo per ogni classe, finalizzato a coprire in parte le spese di gestione che pesano anche in questa fase di sospensione delle attività didattiche.

 Approvata anche una delibera che destina 3 milioni di euro al fine di sostenere gli assegnatari di alloggi di EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA (ERP) nel pagamento dei canoni di locazione e degli oneri condominiali.

 Approvate variazioni di bilancio per individuare le risorse regionali che verranno destinate all’avviso sui CONTRIBUTI AFFITTI RELATIVI ALL’ANNO 2019, su cui la Regione, dopo il riparto delle risorse statali avvenuto nei giorni scorsi, è impegnata ad anticipare i tempi di pubblicazione dell’Avviso rispetto alle ordinarie scadenze.
👉 A questo riguardo, ricordo che, circa un mese fa, la Regione ha liquidato a favore dei Comuni pugliesi le somme relative al 2018, somme che, in alcuni casi [come ad Altamura, a cui la Regione ha assegnato circa 310.000 euro, ==>> ne avevo scritto qui: https://www.enzocolonna.com/…/sostegno-ai-canoni-di-locazi…/], devono essere ancora erogate ai beneficiari. In proposito, in base al mio ultimo aggiornamento acquisito da ambienti comunali, la liquidazione potrebbe avvenire entro la fine della prossima settimana.
____

Andiamo avanti!

ENZO COLONNA