I lavoratori delle imprese che hanno fatto richiesta di ammortizzatori sociali necessitano di disporre rapidamente delle somme ad essi spettanti.
Si tratta di un tema decisivo in questo delicato periodo di crisi economica determinatasi per l’emergenza sanitaria legata al COVID-19 per cui è opportuno uno sforzo congiunto di tutti i soggetti coinvolti.
📍 Conosco bene e apprezzo il grande lavoro che stanno svolgendo su questa questione, il Presidente Michele Emiliano e l’Assessore al Lavoro Sebastiano Leo, nella fitta interlocuzione con Governo e INPS diretta a superare alcuni ritardi nell’erogazione della cassa integrazione. È certamente una questione che vede coinvolti moltissimi lavoratori e i numeri elevati impongono di trovare una soluzione in tempi rapidi a livello centrale, tra Ministero e INPS.
Come ho riferito alcuni giorni fa, la Regione Puglia si è resa parte attiva, essendo stata una delle prime regioni italiane a sottoscrivere sia l’accordo con le parti sociali e datoriali, sia un protocollo con diversi istituti bancari finalizzato ad anticipare la liquidazione ai lavoratori degli ammortizzatori sociali richiesti dalle loro imprese in attesa che l’INPS completi le verifiche e le procedure per la loro concreta erogazione.
📍 Proprio sull’attuazione di quest’ultimo accordo vorrei richiamare l’attenzione, dal momento che, come mi è stato riferito da più parti, nonostante la firma del protocollo, vi sono ancora difficoltà nell’erogazione delle somme da parte degli istituti di credito firmatari.
Ritengo necessario e opportuno, pertanto, che siano adottate tutte le azioni possibili per dare concreta attuazione al protocollo in modo da consentire ai lavoratori di beneficiare concretamente e in tempi brevi delle indennità della cassa integrazione o degli altri strumenti di sostegno al reddito.
In tal senso occorre richiamare anche il sistema bancario alla necessaria flessibilità e disponibilità a condividere la responsabilità della tenuta sociale ed economica del nostro territorio, in questo momento così difficile per lavoratori e famiglie, adoperandosi per rendere concrete ed effettive le misure previste.
📍 In questa delicata fase, tutti i soggetti che ne abbiano possibilità, ciascuno per il proprio ruolo, devono contribuire attivamente, con senso di responsabilità e in un’ottica di solidarietà sociale, a reggere il peso della attuale situazione, in modo da poterne venire fuori senza che nessuno rimanga indietro.