250 AZIENDE PUGLIESI, DIVERSE DELLA MURGIA, PRONTE A PRODURRE MASCHERINE E DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE. SI CONSOLIDA NELLA NOSTRA REGIONE UNA VERA E PROPRIA FILIERA CHE SARÀ IMPORTANTISSIMA NEI PROSSIMI MESI.

Sono circa 250 le aziende pugliesi che si sono rivolte al gruppo di lavoro costituito dalla Regione Puglia e dal Politecnico di Bari per ottenere le indicazioni necessarie al fine di convertire i loro processi produttivi e realizzare mascherine e Dispositivi di Protezione Individuale (DPI).
Si tratta di numeri importanti che, come ho già avuto modo di evidenziare nei giorni scorsi, dimostrano la vitalità e la vivacità del nostro sistema produttivo e imprenditoriale, pur dinanzi alle enormi difficoltà che l’emergenza sanitaria sta creando al tessuto economico.

Non so quante delle 250 imprese confermeranno la scelta di passare alla produzione, ma diverse sono già partite o sono prossime a partire con la produzione. Alcune nel nostro territorio, ne ho conoscenza diretta.

In piena emergenza, si è andata strutturando, su tutto il territorio regionale, una vera e propria filiera produttiva in grado di rifornire tempestivamente ed efficacemente la Puglia (e non solo) di mascherine e DPI di cui, come noto, nei prossimi mesi, nella cosiddetta “fase 2” di ripartenza, avremo tutti grande necessità, con fabbisogni quantificabili in diversi milioni di pezzi al mese.

Sono molto soddisfatto per la positiva sinergia instaurata tra la Regione, l’Agenzia Regionale Strategica per lo Sviluppo Ecosostenibile del Territorio (ASSET), la Protezione Civile regionale e il Politecnico che, con il progetto RIAPRO (Riconversione Aziendale per la PROduzione di DPI) ha fornito alle aziende interessate utili indicazioni per test e procedure di certificazione, per nulla semplici, e per l’avvio della produzione di mascherine, tute, camici, calzari e facciali, sia per il personale sanitario che per la collettività. ===>>> V. qui:
http://www.poliba.it/…/riapro-riconversione-aziendale-la-pr…

Ricordo che tra le imprese pronte a partire con questa produzione ce ne sono anche diverse del territorio murgiano, ad alcune delle quali ho cercato di fornire indicazioni e informazioni di supporto nelle settimane scorse. ===>>> Me ne sono occupato più volte, v. qui ad esempio:
https://www.enzocolonna.com/…/coronavirus-questione-masche…/

Consentitemi di esprimere, ancora una volta, l’orgoglio di essere pugliese, murgiano in particolare, e di far parte di un popolo così laborioso e resiliente, “un popolo di formiche”, come ci ha spiegato il nostro Tommaso Fiore.

ENZO COLONNA
______

👉 Per la nota ufficiale della Regione, da qui:
https://www.regione.puglia.it/…/produzione-dpi-e-mascherine…