DALLA REGIONE FINANZIAMENTI PER IL WELFARE AZIENDALE E MODELLI ORGANIZZATIVI FAMILY FRIENDLY

Sono stati pubblicati nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia del 16 aprile scorso due Avvisi finalizzati a supportare il tessuto produttivo pugliese nella realizzazione di iniziative per il welfare aziendale e per l’innovazione in ottica family-friendly.

 Un Avviso promuove nuove forme di organizzazione del lavoro, favorendo l’adozione, nelle Piccole e Medie Imprese pugliesi, di modelli organizzativi orientati a meglio conciliare i tempi di vita/lavoro, attraverso strumenti come la flessibilità in entrata e in uscita, la banca delle ore, il telelavoro, lo smart working.
☑️ A tal fine, la Regione finanzia la redazione e l’implementazione di un “Piano di Innovazione Family Friendly” della durata massima di 18 mesi, fino all’80% della spesa, e interventi formativi rivolti ai lavoratori e alle lavoratrici, connessi con il predetto Piano, fino al 100% della spesa complessiva.
☑️ Possono presentare domanda le Piccole e Medie Imprese pugliesi (meno di 250 unità lavorative e fatturato inferiore a 50 milioni di euro).
☑️ La dotazione finanziaria complessiva per questa misura, con modalità “a sportello”, ammonta a 14 milioni e 500 mila euro a valere sul P.O. FESR-FSE 2014-2020.
☑️ Il finanziamento massimo erogabile è pari a 100.000 euro per ciascun progetto, fino ad esaurimento delle risorse disponibili.
☑️ Le domande possono già essere trasmesse, esclusivamente tramite pec.
👉 Per ogni ulteriore informazione rimando a questo link dove è anche possibile scaricare il bando e la modulistica necessaria: https://www.regione.puglia.it/…/attivazione-di-un-piano-di-…

 Il secondo Avviso riguarda la “Promozione del welfare aziendale e della flessibilità nelle PMI” ed è rivolto agli Enti bilaterali pugliesi riconosciuti ai sensi del D.Lgs. 276/2003 e costituiti da una o più associazioni dei datori e dei prestatori di lavoro più rappresentative.
☑️ L’intervento è finalizzato ad affidare ai soggetti ammessi al finanziamento la realizzazione di attività di animazione, informazione e sensibilizzazione volte a promuovere la diffusione del welfare aziendale e della flessibilità oraria e organizzativa nelle imprese, favorendo un’evoluzione culturale sul tema della conciliazione vita/lavoro.
☑️ La dotazione finanziaria complessiva per questa misura ammonta a 1 milione e 500 mila euro a valere sul P.O. FESR-FSE 2014-2020 e il contributo massimo erogabile è pari a 100.000 euro per ciascun progetto.
☑️ Possono presentare domanda, entro il 30° giorno successivo alla pubblicazione dell’Avviso nel BURP (quindi entro il 16 maggio p.v.), gli Enti Bilaterali operanti a livello regionale in forma singola o gli Enti Bilaterali operanti a livello provinciale in forma singola o in raggruppamento temporaneo.
👉 Per ogni ulteriore informazione rimando a questo link dove è anche possibile scaricare il bando e la modulistica necessaria: https://www.regione.puglia.it/…/promozione-del-welfare-azie…

📍 Si tratta di due interessanti misure. In particolare la prima, rivolta direttamente alle imprese, per la quale auspico un’ampia partecipazione. Un’importante occasione, considerata l’elevata copertura del finanziamento, per migliorare modelli produttivi e organizzativi aziendali rendendoli più corrispondenti alle esigenze familiari e personali delle lavoratrici e dei lavoratori.

ENZO COLONNA