AVVISO PIN – PUGLIESI INNOVATIVI: ALTRI 16 PROGETTI FINANZIATI DALLA REGIONE DI CUI 2 AD ALTAMURA E 1 A GRAVINA. LA MISURA È ANCORA ATTIVA, FATEVI AVANTI E ANDIAMO AVANTI!

Prosegue l’attuazione della misura PIN – Pugliesi Innovativi, la misura della Regione rivolta a giovani che intendono realizzare progetti imprenditoriali innovativi ad alto potenziale di sviluppo locale.

📍 Con un provvedimento adottato oggi, sono stati approvati gli esiti della valutazione dei 65 progetti presentati nel trimestre dicembre-febbraio. In tutto, 16 sono stati ammessi al finanziamento, di cui 7 nel barese. Sono molto felice che tra quelli approvati, vi siano anche progetti proposti da giovani di Altamura (due, di Antonello Clemente e di Francesco Caggiano) e di Gravina (uno, di Francesco Laddaga). A loro, i miei complimenti.

📍 Al netto di quelli ammessi oggi, sinora sono 366 i progetti PIN finanziati e già avviati in Puglia, di cui 134 nell’area metropolitana di Bari e 20 con base nei comuni di Altamura, Gravina, Santeramo e Cassano.

📍 Si tratta di una misura che, ormai da oltre tre anni, sta consentendo di valorizzare al meglio il potenziale di creatività e innovazione espresso dai giovani pugliesi, offrendo loro strumenti concreti per sviluppare le proprie idee di impresa che, oltre a rappresentare una prospettiva professionale e occupazionale per i proponenti, molto spesso hanno anche ricadute sociali sulle comunità con servizi innovativi per cittadini, associazioni e imprese.

📍 Torno perciò, ancora una volta, a segnalare questa importante opportunità offerta dalla Regione che ho seguito e valorizzato sin dall’avvio della misura, cui si può tuttora accedere. L’avviso infatti è “a sportello”, dunque attivo sino all’esaurimento delle risorse.

 È rivolta a gruppi informali composti da almeno due giovani residenti in Puglia, di età compresa tra i 18 e i 35 anni, che hanno un’idea imprenditoriale innovativa e vogliono svilupparla in uno dei tre ambiti di intervento previsti dall’avviso:
☑️ innovazione culturale (ad esempio, valorizzazione del patrimonio ambientale, culturale e artistico, turismo, sviluppo sostenibile);
☑️ innovazione tecnologica (come innovazioni di prodotto e di processo, economia digitale, sviluppo di nuove tecnologie);
☑️ innovazione sociale (ad esempio servizi per favorire l’inclusione sociale, il miglioramento della qualità della vita, l’utilizzo di beni comuni).

 Ciascun progetto potrà ottenere un contributo finanziario, a fondo perduto, variabile tra 10.000 e 30.000 euro, a copertura degli investimenti e delle spese di gestione del primo anno.

 Oltre a questo, PIN offre un set di servizi di supporto e rafforzamento delle competenze (prestazioni professionali specialistiche, workshop tecnici, affiancamento di imprenditori senior, visite aziendali, ecc.), messi a disposizione gratuitamente da ARTI, l’Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione della Regione Puglia.

 La procedura di candidatura a PIN è interamente online. È sufficiente aprire una pratica sulla piattaforma disponibile nel sito dedicato [http://pingiovani.regione.puglia.it/], seguire le fasi di inserimento dei dati sino alla definitiva presentazione della domanda.

Ringrazio, per il grande lavoro messo in campo su questa misura, lo staff di ARTI e della Sezione regionale “Politiche Giovanili e innovazione sociale”, diretta dalla dott.ssa Gianna Berlingerio.

ENZO COLONNA