ANTICIPO CASSA INTEGRAZIONE, SOTTOSCRITTO PROTOCOLLO TRA REGIONE PUGLIA, ISTITUTI DI CREDITO E PARTI SOCIALI.

I lavoratori delle aziende in difficoltà a causa dell’emergenza sanitaria Covid-19 potranno ottenere dagli istituti bancari la liquidazione anticipata degli ammortizzatori sociali richiesti dalle loro imprese. È quanto stabilito dal protocollo sottoscritto ieri tra Regione Puglia, diversi Istituti bancari e parti sociali.

Prevede l’attivazione di finanziamenti da parte degli istituti bancari a tasso e costo zero per lavoratori dipendenti di aziende che hanno fatto ricorso agli ammortizzatori sociali Cigo, Cigs, Cigd (cassa integrazione ordinaria, straordinaria o in deroga) e dei fondi bilaterali.
Il finanziamento si configura come un anticipo sugli ammortizzatori sociali spettanti al lavoratore, in attesa di percepire da parte dell’Inps le indennità di sostegno al reddito.

Dopo l’Accordo quadro per la fruizione della Cassa Integrazione in deroga siglato alcune settimane fa, la Puglia si conferma regione all’avanguardia, mettendo in campo uno strumento in grado di assicurare liquidità in tempi rapidi ai lavoratori, visto che non tutti i datori di lavoro sono nelle condizioni di poter anticipare la cassa ai propri dipendenti.
Un ottimo risultato, raggiunto dal Presidente Michele Emiliano e dall’Assessore Assessore Sebastiano Leo, che ringrazio.

📍 Gli istituti bancari che hanno siglato il protocollo, a richiesta del lavoratore e previa valutazione del suo merito di credito, concederanno un finanziamento nella forma di apertura di credito su un conto corrente da un minimo di 100 euro sino a un massimo di 700 euro al mese, con durate differenziate a seconda della tipologia di ammortizzatore:
– 9 mesi per Cigs e Cigs per Contratti di solidarietà difensivi (per un massimo di 6.300 euro);
– 2 mensilità nell’anno solare per Cig in deroga (per un massimo di 1.400 euro);
– 3 mensilità per Cigo (per un massimo di 2.100 euro);
– 3 mensilità per il Fondo di integrazione salariale (per un massimo di 2.100 euro).

👉 Per richiedere l’anticipo i lavoratori dovranno contattare la filiale della propria banca (verificando che sia tra quelle che hanno sottoscritto il protocollo), compilare il modello ABI inviarlo via mail allo stesso istituto. Lee banche, che hanno aderito all’accordo, si sono impegnate ad erogare l’anticipo entro pochi giorni.