La Giunta regionale ha approvato oggi un atto di programmazione con una imponente dotazione iniziale di 450 milioni di euro, al fine di aiutare imprese e famiglie a fronteggiare gli effetti economici della attuale crisi legata all’emergenza Covid-19.
Si tratta di risorse reperite attraverso la rimodulazione delle somme a valere sul programma operativo regionale (POR Puglia 2014-2020), sul Fondo Sviluppo e Coesione (FSC) e sul Patto per la Puglia.
Previsti interventi straordinari per fornire liquidità a imprese, artigiani, partite iva e liberi professionisti nonché per sostenere il reddito delle fasce più deboli e disagiate, in condizione di difficoltà dal punto di vista economico e sociale.
👉 Interventi a sostegno del sistema economico-produttivo attraverso queste misure:
✅ Garanzie aggiuntive sulle operazioni finanziate dal Fondo Centrale di Garanzia e su quelle di Cassa Depositi e Prestiti, per facilitare l’accesso al credito a parte di piccole e medie imprese, in grado di integrare e accrescere l’efficacia di analoghi strumenti previsti dal Governo nazionale.
✅ Nuovo “Titolo II – Emergenza Covid-19” per il rafforzamento del capitale circolante delle imprese, con un contributo a fondo perduto in aggiunta alla copertura degli interessi da destinare alle immediate necessità delle imprese per fronteggiare la crisi e assicurare e la più ampia ripresa delle attività economiche post crisi sanitaria.
✅ Microprestito “Emergenza Covid-19” rivolto a microimprese, partite iva, lavoratori autonomi e liberi professionisti, con la concessione di prestiti a tasso zero erogati direttamente dalla Regione Puglia tramite Puglia Sviluppo;
✅ Finanziamento del rischio con l’innalzamento della quota della soglia del circolante fino al 100% del totale, per favorire gli operatori economici nel pagamento di debiti a breve scadenza (ad esempio stipendi, bollette, canoni di locazione, fornitori, ecc.).
✅ Potenziamento delle garanzie pubbliche a sostegno di nuova liquidità mediante i Confidi, recentemente autorizzati a concedere credito diretto a micro e piccole imprese pugliesi di qualsiasi settore merceologico e ai liberi professionisti.
✅ Ampliamento del portafoglio dei Minibond regionali varati nel 2019 al fine di accrescere ulteriormente la massa finanziaria destinata agli operatori economici.
✅ Pacchetto di aiuti a sostegno del sistema turistico-ricettivo regionale.
👉 Interventi di integrazione al reddito per le fasce più deboli e disagiate in condizione di difficoltà dal punto di vista economico e sociale:
✅ per questa linea di azione sono state già avviate alcune misure. Ricordo gli 11,5 milioni di euro già stanziati dalla Regione in favore dei Comuni per i bonus di prima necessità destinati alle famiglie in condizioni di difficoltà, e il rifinanziamento di quasi 37 milioni di euro per la nuova edizione del Reddito di Dignità regionale.
✅ Sono state programmate iniziative anche nel campo del diritto allo studio e formazione, di cui darò conto in seguito.
📍 Questo atto di programmazione approvato oggi, che individua e rimodula risorse, troverà attuazione nei prossimi giorni, nelle prossime settimane, con i necessari provvedimenti esecutivi dell’Autorità di Gestione del POR Puglia, nonché delle varie Sezioni regionali e, in alcuni casi, della Giunta regionale.