EMERGENZA CORONAVIRUS / TRA POCHI MINUTI L’ARRIVO A BARI DEL VOLO PARTITO DALLA CINA CON A BORDO DISPOSITIVI DI PROTEZIONE E ATTREZZATURE MEDICHE ACQUISTATI DALLA REGIONE PUGLIA.

Tra pochi minuti, intorno alle 16.30, atterrerà all’aeroporto di Bari il volo ‪cargo, partito ieri notte dalla Cina, che trasporta quasi 50 tonnellate di dispositivi di protezione individuale (DPI) e attrezzature acquistate dalla Regione Puglia per fronteggiare l’emergenza Covid.
Si tratta della prima grande consegna di materiali acquistati direttamente dalla Regione, ordini effettuati tempo fa anche grazie ai rapporti istituzionali intrattenuti in questi anni dalla Regione con alcune regioni cinesi.
Gli ordini effettuati autonomamente dalla Regione ammontano a poco meno di 40 milioni di euro.
📍 Più volte ho scritto e ho cercato di spiegare che quella dei dispositivi di protezione individuale (mascherine chirurgiche, maschere ffp2, maschere ffp3), indispensabili per gli operatori sanitari, oltre che dei kit tamponi e reagenti per esame tamponi, nonché ventilatori e attrezzature necessarie a completare l’allestimento dei posti letto supplementari predisposti dalla Regione nell’ambito del Piano Ospedaliero Coronavirus, è stata in queste settimane ed è una grave carenza a cui non si è riusciti a far fronte adeguatamente a livello nazionale (ma il problema si sta ponendo analogamente in tanti altri Paesi del mondo investiti dalla pandemia, dalla Spagna al Regno Unito, dalla Francia agli Usa).
Il peso complessivo del carico previsto oggi è di 49,478 tonnellate, per un volume di 544 metri cubi, suddivisi in 6.228 colli. Nei prossimi giorni sono in programma altri voli con materiale acquistato sempre dalla Regione.

👉 È possibile seguire tutte le operazioni di sbarco, tra pochi minuti, su questa pagina, in diretta:
https://www.facebook.com/micheleemiliano/

👉👉 O da qui, dalla pagina del Tg3 Puglia:
https://m.facebook.com/story.php?