PASS LAUREATI, AL VIA L’EDIZIONE 2020. UNA STRAORDINARIA OPPORTUNITÀ PER LA FORMAZIONE DEI GIOVANI LAUREATI PUGLIESI. È IL MOMENTO DI PENSARE AL FUTURO PROSSIMO.

Per molti giovani laureati credo che questo possa essere il momento giusto (facendo tesoro, ristretti doverosamente in casa, anche dei tempi lunghi a disposizione) per organizzare il proprio futuro prossimo, quando tutta questa storia potrà dirsi superata.
📍 Segnalo, al riguardo, che ha preso il via l’edizione 2020 di “PASS LAUREATI”, la misura della Regione Puglia finalizzata a favorire e sostenere il diritto all’alta formazione dei più giovani, attraverso l’erogazione, ai diretti interessati, di voucher da utilizzare per la frequenza di master universitari post lauream, in Italia e all’estero.
Si tratta di una iniziativa che ha ottenuto ottimi riscontri nelle precedenti edizioni, arrivando a finanziare i percorsi di specializzazione o di alta formazione di centinaia di giovani pugliesi. Una bella opportunità offerta dalla Regione per consentire loro di formarsi e accrescere competenze e conoscenze, superando i limiti delle condizioni economiche delle rispettive famiglie. Ringrazio l’Assessore Sebastiano Leo e la struttura dell’Assessorato regionale “Formazione” per il lavoro svolto su una misura che seguo con particolare attenzione sin dall’inizio del mio impegno in Consiglio regionale.

 Il nuovo bando è stato recentemente pubblicato e i termini per la presentazione delle istanze sul portale Sistema Puglia sono aperti dal 20 marzo scorso. Sarà possibile trasmettere le domande sino all’esaurimento delle risorse disponibili che ammontano a 15 milioni di euro.
 Possono accedere a questa misura i neolaureati nati successivamente al 31/12/1983 che:
☑️ siano residenti in Puglia da almeno 2 anni oppure siano nati nella nostra regione ma abbiano trasferito la propria residenza in un altro Comune d’Italia da non più di 5 anni;
☑️ siano in possesso almeno del diploma di Laurea (I livello) conseguito al termine dei tre anni di corso o della laurea conseguita secondo le regole del vecchio ordinamento. Nel caso di laurea conseguita all’estero, il titolo di studio deve risultare riconosciuto in Italia;
☑️ non abbiano già fruito, a qualunque titolo, di borse di studio post lauream erogate dalla Regione Puglia;
☑️ abbiano un reddito familiare non superiore a 30mila euro individuato esclusivamente sulla base dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (I.S.E.E.).
 A coloro che saranno ammessi al beneficio, la Regione riconoscerà un voucher formativo a rimborso totale o parziale delle spese di iscrizione e polizza fideiussoria, oltre a una sovvenzione a copertura delle spese per viaggio, vitto e alloggio interregionali e transnazionali, che variano a seconda della regione o del Paese in cui si svolge il corso.
 Le domande dovranno essere redatte e inoltrate solo attraverso la procedura online attivata nella piattaforma presente nella Sezione Formazione Professionale del portale Sistema Puglia.
 È previsto un periodo di temporanea sospensione per l’invio delle domande determinato dalla pausa estiva dall’1/08 al 31/08 e dalle festività di fine anno dall’8/12 all’8/01, per tutto il periodo di validità dell’avviso.
 È possibile inoltrare una sola domanda di candidatura per un solo percorso formativo per persona.

👉 Per ogni ulteriore informazione su PASS LAUREATI rimando alla sezione online dedicata: http://www.sistema.puglia.it/SistemaPuglia/PassLaureati2020 .

ENZO COLONNA