Si chiama “Innova per l’Italia”, l’iniziativa lanciata ieri, martedì 24 marzo, dal Ministero dello Sviluppo Economico, dal Ministero per l’Innovazione tecnologica e la digitalizzazione, dal Ministero dell’Università e della Ricerca, e dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AGID), allo scopo di coinvolgere aziende, università, enti e centri di ricerca pubblici e privati, associazioni, cooperative, consorzi, fondazioni e istituti nell’individuazione e nella sperimentazione di dispositivi e soluzioni per la prevenzione, la diagnostica e il monitoraggio finalizzati al contenimento e al contrasto del diffondersi, su tutto il territorio nazionale, dell’epidemia in corso da COVID-19.
L’iniziativa si distingue in due distinti canali:
💢 1) La “CALL FOR ACTION”, finalizzata a ricevere contributi, progetti e idee in tre distinti ambiti:
✅ Reperimento, innovazione o riconversione industriale delle proprie tecnologie e dei propri processi per accrescere la disponibilità di dispositivi di protezione individuale (in particolare mascherine) e la produzione dei sistemi complessi per il trattamento delle sindromi respiratorie (respiratori artificiali o singole componenti degli stessi come valvole, display, ecc.).
Questa misura è rivolta ad aziende:
☑ che già producono questi beni
☑ che possano convertire la propria produzione tessile per la manifattura di mascherine adatte agli scopi medici oppure che possano sfruttare la propria capacità di produrre materiali adatti alla produzione o al funzionamento dei respiratori artificiali.
✅ Il reperimento di kit o tecnologie innovative che facilitino la diagnosi del Covid-19, ovvero tamponi ed elementi accessori o altri strumenti per la diagnosi facilitata e veloce, nel rispetto degli standard di affidabilità richiesta.
Questa misura è rivolta ad aziende:
☑ che operano già nella produzione dei tamponi adatti alla diagnosi da Covid-19
☑ che potrebbero indirizzare la produzione verso questo obiettivo
☑ che hanno già avviato sperimentazione di tecnologie innovative per una diagnosi facilitata e veloce.
✅ La disponibilità di tecnologie e strumenti che consentano o facilitino monitoraggio, prevenzione e controllo della diffusione del virus.
👉 Questa misura è rivolta:
☑ ad aziende, università e centri di ricerca pubblici e privati, associazioni, cooperative, consorzi, fondazioni e istituti, in modo singolo o associato, che hanno già a disposizione piattaforme (o le possono in brevissimo tempo adattare), tecniche e algoritmi di analisi e intelligenza artificiale, robot, droni e altre tecnologie per il monitoraggio, la prevenzione e il controllo del Covid-19.
Per aderire alla call, gli interessati dovranno compilare il modulo presente a questo link: https://innovaperlitalia.agid.gov.it/#/form
Saranno prese in considerazione solo le proposte che rispondano ai seguenti criteri:
☑ I proponenti siano aziende (startup, PMI, grandi imprese), enti e centri di ricerca pubblici e privati, associazioni (che possono interagire con associati in grado di rispondere a queste esigenze), cooperative, consorzi, fondazioni e istituti, quindi non singole persone o professionisti.
☑ Siano proposte concrete e realizzabili in tempi compatibili con l’emergenza, pur senza alcun impegno od obbligo.
☑ Possano mettere a disposizione, autocertificandosi, una componente significativa in termini di capacità produttiva e volumi per l’impiego sul territorio nazionale o a livello regionale in tempi brevi.
☑ Sia esplicitato a quale ambitosi desideri aderire tra quelle rientranti nelle categorie proposte nel form.
☑ La proposta sia corredata da opportune informazioni che consentano di valutare in tempi rapidi l’effettiva applicabilità.
☑ Siano indicati tempi, le modalità e le possibili quantità per la realizzazione della proposta.
☑ Siano validi per tutto il territorio nazionale o per una o più regioni.
☑ La descrizione dell’intervento non sia redatta in tono promozionale.
☑ Preferibilmente, sia previsto un “canale” specifico dedicato all’iniziativa per l’emergenza coronavirus.
👉 👉 Per ogni ulteriore informazione e per i dettagli, questo è il sito di riferimento: https://innovaperlitalia.agid.gov.it/#/call-for-action
💢 2) La ”FAST CALL” finalizzata a ricevere proposte e contributi in due distinti ambiti:
✅ Telemedicina.
Rientrano in questa categoria app e soluzioni tecniche di teleassistenza per pazienti a domicilio, sia per patologie legate a Covid-19 sia per altre patologie, anche di carattere cronico.
✅ Data analys
Rientrano in questa categoria tecnologie e soluzioni per il tracciamento continuo, l’alerting e il controllo tempestivo del livello di esposizione al rischio delle persone e, conseguentemente, dell’evoluzione dell’epidemia sul territorio, anche attraverso l’analisi di Big Data, tecnologie hardware e software utili per la gestione dell’emergenza sanitaria
👉 La “fast call” si rivolge a Pubbliche Amministrazioni, aziende, enti e centri di ricerca pubblici e privati, associazioni, cooperative, consorzi, fondazioni e istituti (non singole persone o professionisti) che hanno già realizzato soluzioni tecnologiche nell’ambito della Telemedicina e della Data Analysis.
👉 👉 ATTENZIONE La fast call è aperta sino alle ore 13 del 26 marzo e per aderire occorre compilare il modulo di adesione presente a questo link: https://innovaperlitalia.agid.gov.it/call2action/