La Regione Puglia ha varato oggi alcune misure urgenti per il sostegno alle attività economiche a seguito dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.
✅ SOSPENSIONE MUTUI
Le Micro, Piccole e Medie Imprese che ne faranno richiesta potranno sospendere fino a sei mesi i mutui concessi dall’Amministrazione Regionale attraverso Puglia Sviluppo S.p.A. La misura riguarda i beneficiari di NIDI, Tecnonidi, Microprestito, Reti per l’Internazionalizzazione. L’intero piano di ammortamento sarà traslato per lo stesso periodo.
✅ TRASLAZIONE MONITORAGGI
Le imprese che ne faranno richiesta potranno ottenere la traslazione di dodici mesi dei monitoraggi post investimento, sugli adempimenti successivi alla conclusione degli investimenti cofinanziati dalla Regione per le misure: Contratti di Programma, P.I.A. Piccole e Medie imprese, P.I.A. Turismo.
✅ FONDO DI GARANZIA
Per liberare liquidità alle imprese è stato avviato il procedimento per l’istituzione della sezione speciale del fondo centrale di garanzia per le PMI. L’azione punta a elevare fino al 90%, la copertura ordinaria di riassicurazione e controgaranzia.
✅ SOSPENSIONE ATTIVITÀ DEGLI ENTI DI FORMAZIONE
Gli enti beneficiari di interventi finanziati di politiche attive del lavoro e di formazione professionale sono autorizzati a sospendere le attività in corso, anche in deroga alle previsioni contenute negli atti unilaterali d’obbligo sottoscritti, sino alla data del 15 marzo 2020. Pertanto sono prorogati di 15 giorni tutti i termini amministrativi e di conclusione delle attività didattiche contenuti negli atti unilaterali d’obbligo sottoscritti dai beneficiari.
(enzo colonna)