IN REGIONE DELIBERATA LA RIDUZIONE DEL SUPERTICKET DA 10 EURO A 0,50 CENTESIMI.

Dando seguito ad una disposizione della legge finanziaria approvata nel dicembre scorso dal Parlamento, la giunta regionale ha deliberato oggi la riduzione del “superticket” da 10 euro a 0,50 centesimi per le seguenti categorie:
– assistiti appartenenti a nuclei familiari con reddito annuo fino a 23.000,00 euro, incrementato di 1.000,00 euro per ogni figlio a carico (codice di esenzione E96 e codice di esenzione E94);
– assistiti minorenni privi di esenzione;
– assistiti di età uguale o superiore a 65 anni privi di esenzione.
Il superticket è una sorta di tassa introdotta dalla legge finanziaria del 2011 e applicata per visite specialistiche ed esami di laboratorio. Fu introdotto dallo Stato per compensare i tagli nei trasferimenti statali a favore delle regioni.
In base alla norma statale non è possibile la totale cancellazione, ma la sola riduzione. La giunta regionale lo ha ridotto al minimo portandolo a 0,50 centesimi per le categorie di assistiti sopra elencate, con una riduzione, quindi, di 9,50 euro per ciascuna ricetta.
La riduzione del super ticket sarà effettiva solo dopo l’approvazione da parte di alcune commissioni nazionali.
Nel frattempo saranno aggiornati i sistemi informativi regionali così che non sarà necessario recarsi presso gli uffici Asl per ottenere le esenzioni.
(enzo colonna)