Quasi 14 milioni di euro dalla Regione Puglia per interventi sulla viabilità. È quanto deliberato nei giorni scorsi dal Governo regionale, su proposta dell’Assessore alle “Opere Pubbliche” Gianni Giannini e a seguito della manovra di assestamento e variazione del bilancio 2019 approvato la settimana scorsa dal Consiglio regionale.
In particolare, la deliberazione ha rimodulato e incrementato (considerato anche il rilevante numero, ben 97, di istanze relative a interventi sulla viabilità di competenza comunale) le risorse dei due avvisi pubblicati lo scorso luglio e finalizzati a finanziare, l’uno, interventi di realizzazione e manutenzione di opere pubbliche e di pubblico interesse di comuni e province e, l’altro, interventi di ripristino di opere danneggiate da calamità naturali.
Tali misure, previste dalla legge regionale 13 del 2001, sono finanziate annualmente con risorse del bilancio autonomo della Regione e sono gestite e sviluppate grazie al lavoro dello Staff della Sezione regionale “Lavori pubblici”, diretta dall’ing. Antonio Pulli.
Si tratta di un’ottima notizia per molti comuni individuati, che vedranno realizzate opere di manutenzione della propria rete stradale, che spesso versa in pessimo stato e per la quale non vi sono risorse finanziarie proprie.
Sono 10 gli interventi finanziati nell’area barese (2 ad Alberobello e uno per Altamura, Gravina in Puglia, Noicattaro, Putignano, Castellana Grotte, Bitetto, Rutigliano, Turi). Tra i beneficiari ci sono, appunto, anche i Comuni di Altamura, Gravina e Alberobello.
Il Comune di Altamura, nel settembre scorso, ha candidato al bando un intervento di adeguamento e completamento della strada vicinale “Cenzovito”, un tratto di collegamento tra la strada comunale esterna n. 47 “Contenisio” e la SP n. 173 “Cassanese”, in prossimità della Statale 96 tra le stazioni di Pescariello e Mellitto. Per la realizzazione di quest’opera, il cui costo è stato stimato dal Comune complessivamente in 222mila euro, il contributo regionale ammonta a 177mila euro.
Sono perciò soddisfatto che, anche quest’anno, ad Altamura si sia colta questa ulteriore opportunità offerta dalla Regione con i bandi dedicati alla realizzazione e manutenzione delle opere pubbliche e di pubblico interesse, che avevo più volte segnalato alle comunità del territorio murgiano. Ricordo, infatti, che lo scorso anno, grazie a queste stesse misure, furono finanziati gli interventi di ripristino di alcuni fabbricati del complesso di Fornello (già realizzati) con un contributo regionale di 50mila euro, nonché i lavori ripristino dei prospetti esterni, dei solai dell’auditorium e della recinzione esterna della scuola Tommaso Fiore (in parte realizzati sulla copertura) per i quali il Comune ha ricevuto fondi regionali per 85mila euro.
Al Comune di Gravina sarà, invece, assegnato un contributo di 119.500 euro per lavori di messa in sicurezza della strada comunale “Salsa”, alla periferia est della città, un progetto stimato in 150mila euro che prevede anche la ricostruzione dei muri di sostegno crollati a seguito delle piogge e delle nevicate degli ultimi anni.
Infine, il Comune di Alberobello sarà destinatario di due finanziamenti regionali: 79.910 euro per lavori di ripristino di alcuni muretti a secco a delimitazione di strade vicinali che attraversano l’agro comunale in zone particolarmente interessate dal flusso turistico (intervento stimato in 99.900 euro) e 39.915 euro per il progetto finalizzato al ripristino e messa in sicurezza di alcune piazze, marciapiedi e vie pubbliche (il cui costo è pari a 49.900 euro).
ENZO COLONNA