Segnalo questo concorso pubblico unico regionale (per titoli ed esami) per la copertura a tempo indeterminato di 162 posti di collaboratore amministrativo professionale (categoria D) in diversi Enti e Aziende del sistema sanitario regionale il cui bando è stato pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 131 del 14 novembre 2019.
La procedura concorsuale è gestita, per l’intera Regione, dalla ASL della provincia Barletta Adria Trani.
Dei 162 posti complessivamente disponibili, 52 sono riservati per la mobilità interna, così ripartiti:
- 36 per l’ASL Lecce (di cui 13 riservati)
- 33 per l’ASL Barletta-Andria-Trani (di cui 7 riservati)
- 32 per l’ASL Taranto (di cui 12 riservati)
- 28 per l’ASL Bari (di cui 10 riservati)
- 14 per l’ASL Brindisi (di cui 5 riservati)
- 12 per l’AOU Policlinico (di cui 3 riservati)
- 6 per l’IRCCS “S. de Bellis” di Castellana (di cui 2 riservati)
- 1 per l’IRCCS Tumori “Giovanni Paolo II” di Bari
Per partecipare al concorso, oltre ai consueti requisiti generali, è necessario, altresì, essere in possesso di laurea (vecchio ordinamento), laurea specialistica o magistrale in giurisprudenza, economia e commercio o scienze politiche o titoli equipollenti, oppure laurea triennale di alcune specifiche classi.
L’iter del concorso prevede diverse fasi di selezione: una eventuale prova preselettiva qualora i partecipanti siano più di 1000 e tre prove di esame (scritta, pratica, orale).
La domanda di partecipazione dovrà essere inviata entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana (non ancora avvenuta), esclusivamente in via telematica utilizzando il form on-line disponibile alla voce Albo Pretorio, nella sezione “Concorsi/Domande on-line”, sottosezione “Concorso di Collaboratori Amministrativi” del sito internet istituzionale (https://www.sanita.puglia.it/web/asl-barletta-andria-trani).
A partire dalle ore 10.00 del giorno successivo alla data di pubblicazione del bando nella Gazzetta Ufficiale ed entro le ore 24.00 dell’ultimo giorno utile, la piattaforma on-line consentirà l’accesso alla procedura di compilazione della domanda.
Questa procedura concorsuale è un’ulteriore conferma di quel “nuovo corso della sanità pubblica” in Puglia cui ho in più circostanze fatto riferimento, che sta consentendo numerosissime assunzioni e stabilizzazioni, viste le tante procedure già concluse, avviate e in molti casi prossime ad essere concluse, per il reclutamento di nuovi medici, figure professionali sanitarie, tecnici, infermieri, operatori socio-sanitari e personale amministrativo.
ENZO COLONNA