CONCORSI DI IDEE E DI PROGETTAZIONE, PUBBLICATO L’AVVISO 2019 PER CONTRIBUTI REGIONALI AGLI ENTI LOCALI.

Nei giorni scorsi (Bollettino ufficiale n. 116 del 10.10.2019), è stato pubblicato l’Avviso regionale finalizzato all’erogazione di contributi a copertura parziale delle spese per l’espletamento di concorsi di idee e di progettazione banditi da enti locali pugliesi.

Con questa misura la Regione Puglia continua a dare concreta attuazione, per il terzo anno consecutivo, a una misura inserita – con un mio emendamento – nella legge di stabilità regionale per il 2017 (art. 23 della l.r. 40/2016: leggi qui), con la quale ho inteso dare attuazione all’art. 9 della legge regionale n. 14/2008 (“Misure a sostegno della qualità delle opere di architettura e di trasformazione del territorio”), una norma che valorizza proprio lo strumento del concorso al fine di realizzare interventi di trasformazione del territorio di rilevanza urbanistica e architettonica, assicurando qualità dell’ambiente urbano e rurale e incentivando progettazioni di qualità, ecosostenibili e partecipate [qui, detti conto degli esiti dell’Avviso 2018].

Alla base del mio intervento, ricordo, soprattutto la necessità di muovere intelligenze, sensibilità e attenzioni, nonché di orientare investimenti intorno a un’idea di paesaggio/comunità, sintesi di beni ambientali, storici, architettonici e artistici, di beni materiali e immateriali, di ricerca, innovazione e di cultura, esperienza e sapere artigiano.

L’Avviso recentemente pubblicato stabilisce che, per ottenere il finanziamento, il concorso deve essere finalizzato alla realizzazione di un’opera pubblica significativa dal punto di vista della qualità architettonica, urbana e paesaggistica.

Le proposte potranno riguardare diverse tipologie di intervento, tra cui quelli finalizzati alla riqualificazione dei paesaggi urbani di transizione tra città e campagna, alla riqualificazione e ricostruzione di paesaggi degradati, o ancora progetti di realizzazione di infrastrutture verdi o che puntino a tutelare e salvaguardare le aree di pregio naturalistico e paesaggistico presenti lungo la costa.

Le risorse complessivamente a disposizione per l’Avviso sono esigue; ammontano, per il momento, a 50mila euro, una somma inferiore rispetto quella prevista in bilancio e concretamente stanziata per ciascuno dei due anni precedenti (150mila euro), a causa dei limiti legati alla possibilità di spesa del 2019 (c.d. spazi finanziari).

Auspico, però, e sono fiducioso che la dotazione a disposizione possa essere incrementata attraverso l’individuazione di ulteriori spazi finanziari.

Ciascuna proposta potrà beneficiare di un contributo massimo pari a 50 mila euro e dovrà necessariamente prevedere una quota di cofinanziamento a carico dell’amministrazione proponente.

Le proposte saranno valutate sulla base di specifici criteri previsti dall’Avviso, tra cui la coerenza di strategia e obiettivi dell’intervento con le finalità della l.r. 14/2008, il coinvolgimento dei cittadini nella scelta della proposta progettuale da presentare. Prevista una premialità, nella valutazione, per le proposte formulate da comuni con popolazione inferiore a 15 mila abitanti.

Le candidature dovranno pervenire entro le ore 12,00 del sessantesimo giorno dalla pubblicazione dell’Avviso, dunque entro le ore 12 del 9 dicembre 2019.

Mi auguro che anche per questa edizione, come è avvenuto nelle precedenti, le amministrazioni locali pugliesi colgano questa occasione, uno stimolo, dal versante regionale, finalizzato a promuovere uno strumento, i concorsi di idee e di progettazione, in grado di generare progettazioni partecipate e valorizzare le capacità di tanti professionisti, specie dei più giovani.

ENZO COLONNA