ANCHE QUEST’ANNO, L’ISTITUTO DENORA-LORUSSO DI ALTAMURA AL “CHINA INTERNATIONAL IMPORT EXPO” DI SHANGHAI NELLA DELEGAZIONE DELLA REGIONE.

In questi giorni e sino al 10 novembre si sta svolgendo la seconda edizione del “China International Import Expo” (CIIE) di Shanghai, un evento di rilevanza mondiale organizzato dal Ministero del Commercio cinese e dal Governo della municipalità di Shangai, che ha visto, nel 2018 la partecipazione di 150 Paesi e 3617 espositori.

Per la Regione Puglia, unica regione italiana presente, è una importante occasione per incrementare, sullo scenario internazionale, la visibilità del marchio “Puglia”, promuovendo l’alta qualità dei prodotti regionali e consolidando la cooperazione bilaterale con la Cina.

Confermata anche per questa edizione la Call regionale #StudioInPuglia4China, fortemente voluta dall’assessore regionale alla Istruzione e Formazione, Sebastiano Leo, attraverso cui sono stati selezionati per la partecipazione all’evento di Shanghai alcuni progetti presentati da operatori dell’istruzione e della formazione che hanno sperimentato nel territorio pugliese “best practices” nei settori dell’agroalimentare, fashion e design. Ad esito dell’avviso sono stati selezionati due centri di formazione e tre scuole operanti nel settore della gastronomia.

Tra questi, sono particolarmente felice della presenza (anche quest’anno, dopo la partecipazione all’edizione dello scorso anno: v. qui) dell’IISS “De Nora-Lorusso” di Altamura, che è rappresentata dal prof. Mimmo Popolizio nella delegazione pugliese composta da una quindicina di persone.

Si tratta di un Istituto, diretto da Giuseppe Achille, che in questi anni si è distinto per una offerta formativa di alto livello e che, grazie in particolare all’indirizzo “Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera”, conduce importanti progetti di valorizzazione della filiera corta e di prodotti tradizionali del territorio murgiano, come il pane di Altamura.

Alla rassegna cinese l’Istituto Alberghiero di Altamura presenterà a studenti universitari e buyers un progetto incentrato sul turismo esperienziale in masseria e sulla valorizzazione dei vini pugliesi. Previsti anche due “cooking show” di gastronomia pugliese.