5 MILIONI DI EURO DELLA REGIONE IN FAVORE DELL’AREA INTERNA ‘MURGIA’ PER IL MIGLIORAMENTO DEL SISTEMA VIARIO (SP SPINAZZOLA-CANOSA).

È certamente una buona notizia lo stanziamento – deliberato ieri dalla Giunta regionale – di 5 milioni di euro in favore dell’Area Interna della Murgia, finalizzato alla realizzazione di interventi per l’ammodernamento e la messa in sicurezza di alcuni tratti della SP4 Canosa di Puglia – Spinazzola.

Si tratta di un intervento atteso, che conferma l’attenzione rivolta dal Regione alle Aree Interne (quattro, individuate in tutta la Puglia: Monti Dauni, Sud Salento, Murgia e Gargano. V. qui), soprattutto sul terreno della promozione e del sostegno a progetti destinati a realizzare un sistema sempre più sostenibile e moderno di mobilità, in grado di rendere questi territori maggiormente accessibili [leggi qui].

Questo finanziamento, infatti, rientra perfettamente nella condivisibile strategia che la Regione Puglia sta mettendo in campo per rispondere all’esigenza di contrastare lo spopolamento e la marginalizzazione di territori, facendo leva su un aspetto fondamentale come quello del miglioramento del sistema dei trasporti.

I territori rurali e interni, infatti, già storicamente caratterizzati da una scarsità di servizi essenziali per il pieno godimento del diritto di cittadinanza (quali istruzione, mobilità, welfare e sanità), hanno conosciuto negli ultimi anni un ulteriore abbandono a favore delle aree urbane più popolate diventate sempre più attrattive. Questo fenomeno interessa anche una ampia porzione del territorio della Murgia individuata secondo i criteri definiti dalla “Strategia nazionale per le Aree Interne” e che comprende in via diretta i Comuni di Poggiorsini, Spinazzola e Minervino Murge, ma che coinvolge, per le connessioni e le relazioni esistenti, altri comuni limitrofi. L’area presenta diverse criticità negli indicatori demografici, economici, sociali, che richiedono una adeguata attenzione da parte delle istituzioni.

Sono molto soddisfatto, pertanto, per questo stanziamento per il quale sono grato, in particolare, al Presidente Michele Emiliano e all’Assessore alla Mobilità, Gianni Giannini, dal momento che rappresenta un importante e concreto segnale su un tema, quello dell’Area Interna “Murgia”, che mi vede impegnato da tempo [leggi qui, ad esempio].

Confido, ora, in un rapido iter, da parte della Provincia BAT, per le successive fasi di progettazione e quindi realizzazione degli interventi finanziati in modo da corrispondere celermente alle esigenze delle comunità interessate.

ENZO COLONNA