Nell’immagine qui sotto (clicca su, per ingrandire), l’articolo dedicato dal quotidiano “La Repubblica – Bari”, edizione del 31 ottobre 2019, alla Emodinamica della Murgia a firma di Antonello Cassano.
Una grande conquista per il nostro territorio, frutto di un lavoro complesso che ci ha impegnato negli ultimi anni e per cui sono grato, limitandomi a citare solo le figure di vertice, al Presidente Michele Emiliano, al Direttore del Dipartimento Salute della Regione Vito Montanaro, al Direttore della Asl Bari Antonio Sanguedolce, alla Direzione e a tutto il Personale dell’Ospedale della Murgia “Perinei”. C’è ancora lavoro da fare, ma la strada è stata decisamente segnata e intrapresa.
Sala operatoria e angiografo sono pronti. Necessario altro personale per i servizi in emergenza attivi H24, in particolare medici emodinamisti. Ma l’obiettivo a breve, entro un paio di mesi, come riporta anche il pezzo di Repubblica, è avviare gli interventi di elezione (cioè, quelli programmati). Per questi il personale necessario è già in servizio. Necessari una fase di formazione del personale tecnico e infermieristico presso altre unità di emodinamica già attive e l’acquisto dei materiali per interventi.
Andiamo avanti. Un passo alla volta, tutti i giorni!
______
Come avevo scritto a pochi minuti dalla conclusione della riunione della giunta regionale, v. da qui, il 23 settembre scorso la Giunta regionale ha approvato l’aggiornamento del Piano di riordino ospedaliero regionale, nel quale è stata prevista l’attivazione dell’Unità di Emodinamica presso l’Ospedale “Fabio Perinei”, all’interno della struttura più complessa di Cardiologia.
Nei giorni scorsi, la deliberazione, con i suoi allegati, è stata pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia [disponibile da qui].