SCUOLA DON MILANI DI ALTAMURA, VIA LIBERA ALLA GARA DI APPALTO PER GLI ULTIMI LAVORI DI RIPRISTINO E MESSA IN SICUREZZA DELLA PALESTRA.

Con una determinazione firmata ieri, l’arch. Giovanni Buonamassa, dirigente del Comune di Altamura, che ringrazio, ha approvato il progetto esecutivo e dato il via libera alla gara di appalto per l’affidamento dei lavori presso la scuola Don Milani in via Santeramo, dando seguito al provvedimento approvato il 30 maggio scorso dalla giunta (ne scrissi qui).

Siamo dunque sempre più vicini al completamento dei lavori di ripristino delle condizioni igienico-sanitarie e messa in sicurezza della palestra e dei locali annessi della scuola primaria.

Ancora poche settimane e potranno finalmente ripartire i lavori necessari a ripristinare l’agibilità della palestra che, ricordo, erano stati avviati la scorsa estate (ne avevo dato conto qui) e poi sospesi per verificare la tenuta e l’efficacia degli interventi eseguiti sulla copertura con le piogge, le nevicate e le intemperie che si sarebbero verificate durante la stagione invernale.

Si tratta di un intervento indispensabile per una struttura che era stata pesantemente interessata da infiltrazioni di acqua che avevano determinato la formazione di umidità, muffa e distacchi di intonaco.

Come ho già ricordato (ad esempio, qui), questo intervento beneficia anche di un finanziamento di 40mila euro della Regione, in particolare dell’Assessorato regionale al “Diritto allo Studio e Scuola”, su cui avevamo lavorato nei mesi scorsi.

Il progetto approvato impegna complessivamente 98mila euro: 58mila euro comunali, 40mila euro regionali; i lavori ammontano a 78mila euro circa, somma che sarà soggetta ai ribassi della gara di appalto, a cui si aggiungono l’iva, oneri per la sicurezza e costi della procedura.

Il progetto prevede la realizzazione di un intervento finalizzato a ripristinare tutti gli ambienti interni della palestra e degli spazi annessi (rifacimento degli intonaci, pitturazione, ecc.), inclusa la sistemazione dei bagni, e a realizzare un bagno accessibile ai disabili.

Sono molto soddisfatto per i passi compiuti che consentiranno finalmente di restituire alla comunità una struttura funzionale, utilizzata sia dai bambini della scuola, sia da quanti svolgono attività motoria promossa e condotta, in orari extrascolastici, da associazioni sportive.

È una questione che seguo da tempo (risale a due anni fa il mio primo intervento, durante la prima gestione commissariale del Comune: v. qui un intervento risalente a settembre 2017; da qui una delle mie ultime sollecitazioni) e che finalmente si avvia a soluzione.

Ringrazio quanti hanno contribuito negli ultimi due anni e stanno contribuendo, con il proprio impegno e lavoro, alla definitiva soluzione del problema.

Ringrazio, in particolare, per il lavoro svolto il dirigente, ing. Biagio Maiullari, e il personale del Settore comunale “Opere Pubbliche”, nello specifico, lo staff dei Servizi “Manutenzione e progettazione edilizia scolastica e pubblica” (il capo servizio Vito Di Mase, Rosa Cirrottola, Maria Antonietta Guastamacchia, Vito Farella), nonché lo staff della Sezione regionale “Istruzione e Università” diretta dall’arch. Maria Raffaella Lamacchia. Con tutti loro sono da tempo in costante contatto sulla questione.

ENZO COLONNA