OSPEDALE “FABIO PERINEI”, DAL PRESIDENTE EMILIANO, OGGI IN VISITA ISTITUZIONALE, IMPORTANTI CONFERME E GRANDE ATTENZIONE PER LA SANITÀ DELLA MURGIA.

 

Due importanti aggiornamenti sono emersi stamattina dagli interventi del Presidente della Regione Michele Emiliano e del Direttore Generale della Asl di Bari Antonio Sanguedolce, che ho accompagnato nel corso della visita istituzionale ad alcune strutture dell’Ospedale della Murgia “Fabio Perinei” in occasione dell’inaugurazione dell’ambulatorio di gastroenterologia dedicato alle malattie infiammatorie croniche intestinali, attivato grazie al personale medico, infermieristico e tecnico del reparto di Endoscopia Digestiva diretto dal dott. Donato Piglionica e grazie all’importante lavoro dei volontari dell’associazione Micro Italia OdV presieduta da Vincenzo Florio.

Le novità sono queste:

  • Il Presidente Emiliano ha confermato l’obiettivo di attivare presso il nostro Ospedale l’Emodinamica. Una struttura complessa, che richiede diverse e numerose professionalità, per la cui istituzione è necessario procedere ad una diversa distribuzione territoriale delle strutture di emodinamica autorizzate dal Ministero nel territorio barese. Una procedura non semplice, che richiederà tempo. Ma la conferma che questa è la strada è un passo importante arrivato dopo un lungo lavoro.
  • È stata notificata ieri alla direzione della Asl BA l’approvazione, da parte della Giunta regionale, del nuovo piano assunzionale triennale della azienda sanitaria barese. Per quanto riguarda l’Ospedale murgiano i numeri dell’incremento del personale previsto sono imponenti, come ho più volte sottolineato negli ultimi mesi. Prevista (ad esito anche dei numerosi concorsi in via di espletamento, a partire da quelli per diverse figure mediche specialistiche e quelli per sette primari mancanti da tempo) l’assunzione di circa 60 medici, 60 infermieri, 100 oss, nonché di altre figure tecniche e amministrative.

Nel frattempo, sono in corso le procedure di accreditamento dell’UTIC e della recentissima Unità di Medicina Trasfusionale.

Andiamo avanti così! Tanto si è fatto negli ultimi tempi e tanto resta da fare ancora. Possibile solo con un intenso lavoro quotidiano messo in campo da tanti.

Dopo quasi quindici anni di blocco per le assunzioni che avevano determinato una sostanziale paralisi per il sistema sanitario pugliese, oggi, grazie ai sacrifici compiuti e alle decisioni anche sofferte che il Governo Emiliano ha dovuto compiere, stiamo assistendo al fiorire di una nuova stagione per la sanità pugliese, come dimostrano anche i recenti dati relativi al pieno raggiungimento, da parte della Puglia, dei Livelli Essenziali di Assistenza in ambito sanitario.

Per questo rinnovo il mio ringraziamento, per il gravoso lavoro che stanno svolgendo, al Presidente Michele Emiliano, al personale del Dipartimento “Promozione della Salute” della Regione, nonché, per la ASL di Bari, al Direttore Generale Antonio Sanguedolce, al Direttore Sanitario Silvana Fornelli e al Direttore Amministrativo Gianluca Capochiani.

Inoltre, sento di esprimere, ancora una volta, il mio sostegno e la mia gratitudine a medici, tecnici, infermieri, operatori, alla direzione sanitaria ed amministrativa e a tutto il personale amministrativo del presidio ospedaliero murgiano, per gli sforzi che – da tempo, tutti i giorni e in condizioni non semplici – mettono in campo nel gestire e fornire servizi indispensabili per il territorio.

ENZO COLONNA