PONTE DI MODUGNO, AVVIATI OGGI I LAVORI PER IL RIPRISTINO DELLA TRAVE DANNEGGIATA. POCHE SETTIMANE PER IL RITORNO ALLA NORMALITÀ SULLA STATALE 96.

Sono entrati nel vivo i lavori per il ripristino del ponte di Modugno, sovrastante la Statale 96, danneggiato da un autoarticolato un anno e mezzo fa.

L’impresa aggiudicataria dei lavori (dell’esito della gara avevo scritto qui) sta infatti procedendo alla realizzazione in azienda di una nuova trave che, una volta completata, sarà posizionata sul ponte e assorbirà il carico di quella danneggiata (dunque, sostituita dalla nuova nella sua funzione, ma non rimossa). Avviati oggi i lavori preliminari direttamente sul ponte.

Ricordo che il costo complessivo dell’intervento (comprensivo di oneri per la sicurezza, iva, spese tecniche, ecc.) è pari a 150mila euro e beneficia di un finanziamento di 75mila euro riconosciuto nei mesi scorsi dalla Regione.

Nei prossimi giorni è previsto un incontro tecnico-operativo tra i rappresentanti dell’Amministrazione comunale di Modugno, i tecnici dell’impresa esecutrice e dell’ANAS, al fine di concordare e programmare i tempi di montaggio della nuova trave, in quanto saranno necessarie, durante tale fase, deviazioni temporanee (di brevissima durata) della circolazione stradale per consentire l’esecuzione dei lavori in condizioni di sicurezza per gli operatori e gli automobilisti.

Dunque, ci siamo quasi. Ancora poche settimane di pazienza e i problemi legati alla circolazione lungo la Statale 96 in quel tratto saranno definitivamente risolti e finalmente termineranno i pesanti disagi di tanti cittadini che quotidianamente percorrono questa importante arteria stradale, anche considerando la recente apertura del nuovo tratto della statale 96 tra Palo e Modugno che ha decisamente migliorato i tempi di percorrenza e soprattutto le condizioni di sicurezza per raggiungere il capoluogo pugliese.

Ringrazio, per il lavoro svolto e in corso, in particolare l’Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Modugno, William Formicola, con il quale sono in contatto costantemente da mesi [per una parziale rassegna dei miei interventi pubblici, v. qui].

Continuerò a seguire la questione (e ad aggiornare) sino alla sua completa definizione.

ENZO COLONNA