RIQUALIFICAZIONE DEL CENTRO STORICO, A BREVE LO SBLOCCO DEL FINANZIAMENTO REGIONALE DI 5 MILIONI DI EURO.

Nel novembre scorso, la Regione aveva ridato un’altra possibilità per recuperare il finanziamento regionale (5 milioni di euro circa) destinato agli interventi di riqualificazione del centro storico. Avevo spiegato tutto qui.

In estrema sintesi, la Regione aveva assegnato un nuovo termine per l’approvazione (validazione, tecnicamente) dei progetti esecutivi e per l’avvio delle relative gare di appalto (31 dicembre 2018).

Si tratta, ricordo, del PISU (piano integrato di sviluppo urbano) denominato “Rigenera Altamura”, finanziato all’epoca con fondi della vecchia programmazione 2007-2013 dei fondi strutturali europei. In realtà, i fondi erano andati persi per aver mancato, il Comune, un paio di scadenze (avevo spiegato nella nota di novembre prima segnalata e anche in un’altra, disponibile qui).

A novembre, ripeto, la nuova grande possibilità offerta dalla Regione, con una nota dell’assessore regionale Pisicchio in risposta ad una specifica richiesta da parte del Comune.

Finalmente, circa due mesi fa, il Comune ha proceduto alla validazione dei progetti esecutivi e, successivamente, di tanto ha informato gli uffici regionali.

Ora mi attendo a breve il provvedimento regionale che, per Altamura e per altri Comuni in analoga situazione, mette definitivamente a disposizione le risorse finanziarie.

Vi tengo aggiornati.