Altro passo verso la realizzazione degli interventi di manutenzione straordinaria e adeguamento sismico della scuola media Ottavio Serena.
È stato, infatti, pubblicato il 21 febbraio scorso nella Gazzetta Ufficiale della Comunità Europea il bando di gara per l’affidamento dei relativi servizi tecnici di progettazione (definitiva ed esecutiva), coordinamento della sicurezza, direzione e contabilità dei lavori, nonché delle prestazioni connesse ai profili geologici [per la documentazione ufficiale da qui].
L’importo a base di gara è pari a poco meno di 330 mila euro. Il termine per la presentazione delle offerte è fissato alle ore 12 del 1 aprile 2019.
L’aggiudicazione avverrà in base al criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo e l’aggiudicatario avrà 110 giorni per completare la progettazione (70 giorni per il progetto definitivo + 40 per l’esecutivo).
Per questi interventi, ricordo, il Comune di Altamura ha beneficiato di un finanziamento di ben 2 milioni e mezzo di euro da parte della Regione Puglia, a seguito dell’Avviso Pubblico per la “selezione degli interventi di messa in sicurezza sismica degli edifici strategici e rilevanti pubblici ubicati nelle aree maggiormente a rischio”, adottato dalla Giunta regionale il 4 luglio 2017, che ha finanziato in tutto 16 interventi grazie alle risorse a disposizione pari a 27.500.000 euro.
Circa un anno fa, Regione e Comune hanno sottoscritto il disciplinare che regolava i rapporti tra i due enti e definiva il cronoprogramma per la realizzazione degli interventi.
Con l’avvio della gara per la progettazione, si compie, dunque, un altro importante passo in avanti nella direzione di assicurare alla Scuola Ottavio Serena i necessari lavori di adeguamento e ristrutturazione, attesi da anni, e di cui mi sono a lungo occupato, anche in passato nella veste di consigliere comunale.
Ringrazio la Commissaria prefettizia Rachele Grandolfo, con cui discutemmo dell’opportunità offerta dal bando regionale, l’Amministrazione comunale in carica e, per il prezioso lavoro svolto, le strutture comunali del settore “Lavori Pubblici” e del servizio “Appalti e Contratti”.
ENZO COLONNA