POLI INNOVATIVI PER L’INFANZIA DI ALTAMURA (Trentacapilli), BARI E CAPURSO: LUNEDÌ 10 DICEMBRE FIRMA DEL DISCIPLINARE TRA REGIONE E COMUNI.

Lunedì 10 dicembre, alle ore 11, presso la Sala Stampa della Presidenza della Regione Puglia (Lungomare Nazario Sauro – Bari) prenderò parte assieme all’Assessore regionale all’Istruzione, Sebastiano Leo, alla conferenza stampa di lancio dell’iniziativa regionale legata alla realizzazione dei nuovi Poli Innovativi per l’Infanzia di Bari, Altamura e Capurso. Alla conferenza stampa interverranno, altresì, Antonio Decaro (Sindaco di Bari e Presidente nazionale ANCI), Rosa Melodia (Sindaco di Altamura), Francesco Crudele (Sindaco di Capurso), Anna Cammalleri (Direttore generale dell’Ufficio Scolastico Regionale), Domenico Vitto (Presidente ANCI Puglia), Maria Raffaella Lamacchia (Dirigente della Sezione regionale “Istruzione e Università”) e i rappresentanti regionali degli Ordini di architetti e ingegneri.

Durante la conferenza stampa sarà sottoscritto il protocollo d’intesa tra Regione e i Sindaci dei tre comuni selezionati che disciplina gli impegni degli Enti coinvolti. Tale protocollo, approvato dalla Giunta regionale un paio di settimane fa, è finalizzato, per un verso, ad assicurare un’elevata qualità progettuale dei nuovi Poli, e, per l’altro, a favorire la più ampia partecipazione nella fase di ideazione degli interventi, mediante il ricorso allo strumento del concorso di progettazione, che ciascuno dei tre comuni dovrà bandire e svolgere seguendo specifiche linee guida.

L’iniziativa regionale, alla quale ho lavorato assieme all’Assessore Sebastiano Leo, supportati egregiamente dalla Sezione regionale “Istruzione e Università”, rappresenta una straordinaria opportunità per i comuni selezionati e sancisce una collaborazione interistituzionale estremamente proficua.

Sono certo che si stia proseguendo nella giusta direzione, al fine di garantire tempi certi e qualità nelle progettazioni e nella realizzazione delle opere.

Per quanto riguarda Altamura, ricordo che il progetto prevede la realizzazione del Polo per l’Infanzia in un’area comunale di circa 5 mila metri quadrati nel quartiere Trentacapilli, per un importo stimato in 4 milioni e 150 mila euro. L’intervento contempla la realizzazione di aule scolastiche per l’infanzia, nido e micronido, sezioni primavera, oltre a strutture destinate ad offrire servizi educativi e ricreativi non solo per i bambini residenti nel quartiere ma anche per quelli dell’intero territorio comunale.

Per ulteriori dettagli sul progetto e sull’iniziativa che abbiamo adottato in Regione, rinvio alla nota diffusa due settimane fa circa, disponibile da qui.