Finalmente sono in corso i lavori di manutenzione per isolare la copertura e mettere in sicurezza la palestra e gli annessi spogliatoi del plesso scolastico del VI Circolo “Don L. Milani” Altamura – BA (in via Golgota). La struttura – utilizzata dai bambini della scuola e da quanti svolgono attività motoria promossa e condotta, in orari extrascolastici, da associazioni sportive – è pesantemente interessata da infiltrazioni di acqua che determinano la formazione di umidità, muffa e distacchi di calcinacci. In altra zona dell’edificio scolastico, una macchia di umidità, determinata dalle infiltrazioni derivanti da una copertura evidentemente compromessa, è prossima al quadro elettronico generale.
La situazione perdurava da lungo tempo. Amministratori e tecnici comunali avevano effettuato, negli ultimi anni, numerosi sopralluoghi e rilievi. Numerose erano state le richieste ufficiali e sollecitazioni mosse all’indirizzo del Comune dalla dirigenza del circolo (dott.ssa Abbatantuono) e dalle varie componenti della comunità scolastica (insegnanti, personale tecnico e amministrativo, genitori). Numerosi erano stati altresì gli impegni e le promesse in ordine ad un’imminente realizzazione dei lavori. Sinora, però, nulla.
Da un paio di settimane sono stati avviati i lavori dalla impresa edile altamurana (Squicciarini) aggiudicataria dei lavori di manutenzione per il Comune di Altamura.
È una questione che seguivo da tempo e che sono felice vederla avviata a soluzione. Ringrazio quanti hanno contribuito con il loro impegno e lavoro, in particolare: i commissari prefettizi Grandolfo e Lapolla, la nuova Amministrazione comunale, il settore comunale “opere pubbliche” (il dirigente architetto Antonio Vendola, il personale del “servizio edilizia scolastica”, in particolare il caposervizio geometra Vito Di Mase e la geometra Rosa Cirrottola, che hanno prima effettuato sopralluoghi i primi giorni di luglio e poi definito gli interventi da effettuare, che ora stanno seguendo).
Spero che presto, dopo la sistemazione della copertura, possano seguire i lavori di sistemazione degli intonaci e di pitturazione all’interno della palestra così da consentire un regolare avvio e svolgimento delle attività scolastiche (e di quelle extrascolastiche) a partire dalla ripresa del prossimo anno scolastico.
[le foto, che ho effettuato stamattina facendo visita alla scuola, riprendono il cantiere in corso]
____
Rassegna di alcuni interventi pubblici:
5 luglio 2017 (da qui) ripreso da Altamuralife.it (da qui)