OSPEDALE DELLA MURGIA, ASSUNTI DUE NUOVI ORTOPEDICI. TRA POCHI GIORNI, REPARTO DI NUOVO PIENAMENTE OPERATIVO. POTENZIATO PURE IL PRONTO SOCCORSO CON ASSUNZIONE DI DUE NUOVI MEDICI.

Stamattina, due degli undici medici ortopedici della graduatoria elaborata a seguito dell’avviso della Asl di Bari per l’affidamento di incarichi a tempo determinato (pubblicato nel bollettino ufficiale regionale del 19 luglio e scaduto il 3 agosto) hanno sottoscritto il contratto con assegnazione presso l’Ospedale della Murgia (lo avevo anticipato qui).

Uno prenderà servizio il 23, il secondo il 27 agosto.

Purtroppo non si è riusciti ad acquisire la disponibilità del terzo degli ortopedici previsti per il “Perinei”. Come ho già spiegato più volte, la penuria di specialisti genera una guerra tra le aziende ospedaliere, pubbliche e private, per accaparrarsi i neospecialisti.

È comunque un’ottima notizia. Con il supporto del primario ad interim, l’arrivo dei due nuovi ortopedici consentirà di “riaprire” il reparto o, meglio, di revocare il provvedimento di sospensione dei ricoveri presso la struttura, molto probabilmente a partire dal 27 agosto.

È quanto mi ha confermato poco fa il neodirettore generale della Asl barese, il dott. Antonio Sanguedolce, la cui attenzione, unitamente a quella del Presidente Emiliano e del Direttore del Dipartimento regionale “Salute” Ruscitti e al prezioso e intenso lavoro svolto nelle ultime settimane dalla dott.ssa Silvana Fornelli e dal dott. Gianluca Capochiani (rispettivamente, direttore sanitario e commissario straordinario, sino ad un paio di settimane fa, della Asl di Bari), stanno consentendo di superare rapidamente l’emergenza creatasi al reparto di ortopedia dell’Ospedale della Murgia. Li ringrazio.

Altra buona notizia, di cui ho avuto conferma oggi. Nelle prossime settimane, tra fine agosto e i primi giorni di settembre, sarà potenziata la struttura del Pronto Soccorso del “Perinei”. Prenderanno servizio, infatti, due nuovi medici che hanno sottoscritto il contratto in questi ultimi giorni, sempre a seguito di un avviso per affidamento di incarichi a tempo determinato.

Il tutto, ovviamente, in attesa degli esiti dei concorsi, già banditi, per assunzioni a tempo indeterminato (di cui ho dato ampiamente conto da alcuni mesi).

Bene così. Andiamo avanti. Un passo alla volta, tutti i giorni.