Si riparte ora dopo una utile missione romana, questa mattina, presso il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo. Con i vertici del Dipartimento Turismo e dell’Ufficio Unesco, abbiamo approfondito alcune questioni preliminari relative a:
- – Rete dei Siti Patrimonio Mondiale Unesco pugliesi;
- – Piano di gestione integrato di tali Siti.
Domani, intanto, viene ufficializzata, in una conferenza stampa del Presidente Emiliano è dell’Assessore Capone, l’Intesa tra Regione, Polo Museale della Puglia, Parchi nazionali della Murgia e del Gargano, Enti proprietari e gestori dei siti [leggi qui].
Tutto nasce dallo sviluppo delle misure che ho inserito nelle leggi finanziarie regionali 2017 e 2018 e tradotte nel programma “La Murgia e le Gravine abbracciano Matera”.
La Murgia è, infatti, al centro di tre Siti Unesco.
L’ambizioso obiettivo è quello di estendere il riconoscimento delle Nazioni Unite all’intero territorio della Murgia e delle Gravine che unisce geograficamente due siti pugliesi già individuati (Castel del Monte e Trulli di Alberobello) e il terzo ubicato in Basilicata, i Sassi di Matera.
Da queste premesse e azioni già messe in campo, con un lungo lavoro, in Regione (e non solo), nascono precise proposte contenute nel programma di governo proposto agli elettori dalla coalizione di Rosa Melodia, candidata Sindaco di Altamura (v. terza immagine).
Rinvio alla mia nota di alcune settimane fa per la descrizione puntuale dell’articolato programma con i relativi stanziamenti in bilancio. Leggi qui: