LE ROTATORIE SULLA CIRCONVALLAZIONE E LA CAMPAGNA ELETTORALE. ANCORA PAROLE A VANVERA.

In ordine alle tre rotatorie sulla circonvallazione di Altamura, strada statale 96, in corrispondenza di tre incroci ora semaforizzati (via Selva, Graviscella, Zona Industriale via Ferri Rocco), leggo e ascolto nuovamente ricostruzioni fantasiose da parte di qualche candidato (ex ed aspirante amministratore).

Sono costretto nuovamente ad intervenire per chiarire alcune cose, anche perché sto seguendo questa progettualità da tempo ed ho aggiornato periodicamente i nostri concittadini.

Faccio un rapido riassunto (pur essendo complesso tutto l’iter sinora seguito):

– l’Anas si è fatta carico della progettazione e della realizzazione (circa un milione e mezzo di euro) a condizione però che sia il Comune di Altamura ad acquisire le aree necessarie;

– il progetto definitivo dell’Anas è pronto da alcuni mesi ed è stato approvato in via definitiva dal Commissario prefettizio del nostro Comune ai fini urbanistici e per l’apposizione del vincolo preordinato all’esproprio delle aree;

– ora, prima della progettazione esecutiva e della gara di appalto, è necessario acquisire pareri per gli aspetti ambientali, paesaggistici, ecc..

Dunque, alla prossima Amministrazione tocca seguire questo iter, in modo che sia il più rapido possibile, e mettere a disposizione rapidamente le aree su cui verranno realizzate le rotatorie.

Al prossima Amministrazione tocca altresì individuare – come giustamente richiedono da tempo i residenti del quartiere Trentacapilli/Lama di Cervo (riuniti più volte in assemblee presso la Chiesa Santissimo Redentore) – una soluzione progettuale per rendere sicuro l’attraversamento della circonvallazione da parte di pedoni e ciclisti (sottopasso o sovrappasso).

Di questo dovrebbero essere consapevoli “ex ed aspiranti” amministratori comunali.

I problemi vanno affrontati con competenza e risolti con responsabilità. Il 24 giugno speriamo si chiuda definitivamente una lunga stagione politica e amministrativa di parole a vanvera.

[Da qui, uno dei miei aggiornamenti sui lavori S.S. 96 o anche da qui]