ASSEGNI DI CURA A TUTTI I PAZIENTI IN CONDIZIONE DI GRAVISSIMA NON AUTOSUFFICIENZA DELLA ASL BARI: UN IMPEGNO MANTENUTO E UN GRANDE SFORZO DA PARTE DELLA REGIONE.

Con la pubblicazione avvenuta ieri della Deliberazione n. 1053 del 4 giugno 2018 a firma del Commissario Straordinario della ASL Bari, Vito Montanaro, sarà finalmente possibile procedere in tempi brevi alla liquidazione dell’assegno di cura in favore di tutti i 1.477 pazienti residenti nel barese che, all’esito delle valutazioni compiute, sono risultati ammessi al beneficio. Si potrà in questo modo garantire un sostegno economico indispensabile a disabili in condizione di gravissima non autosufficienza e alle loro famiglie.

Tutto questo è stato possibile grazie al significativo sforzo compiuto dalla Regione Puglia che, per il bando 2017, ai 18 milioni di euro stanziati dallo Stato per questa misura ha aggiunto prima 12 milioni e, successivamente, con la variazione di bilancio che votammo in Consiglio regionale il 22 maggio scorso, ulteriori 20 milioni. A questi 50 milioni di euro complessivi si sono aggiunte altre ingenti economie di spesa che, per la ASL BA, hanno consentito di garantire la copertura finanziaria degli assegni di cura a favore di tutti i pazienti che, a seguito delle valutazioni di carattere medico e socio-economico compiute, sono risultati ammessi al beneficio economico.

Si è mantenuta così fede ad un impegno pubblicamente assunto, alcune settimane fa, con i pazienti, i loro familiari e le associazioni, dal Presidente Michele Emiliano, che ringrazio.

Lo sforzo della Regione è stato enorme a fronte anche delle esigue risorse statali messe a disposizione, e così si è riusciti a scrivere questa ulteriore pagina di buona politica.

Ora auspico che, espletati in tempi celeri tutti gli adempimenti tecnici e amministrativi necessari, si possa passare quanto prima alla materiale erogazione del contributo ai beneficiari che attendono da tempo questo sostegno economico indispensabile e non più procrastinabile per far fronte a situazioni di gravissima disabilità e non autosufficienza.

Nel provvedimento è disponibile l’elenco dei beneficiari. Ciascun interessato può verificare la propria posizione. Da qui, il provvedimento in formato pdf.