È stato pubblicato nel sito della Regione Puglia l’elenco degli istituti scolastici destinatari del finanziamento per l’iniziativa “Diritti a scuola” con il relativo fabbisogno di figure esterne in qualità di “esperti” (reperibile da qui).
Chi fosse interessato a questi incarichi, potrà trovare i singoli avvisi pubblici sui siti istituzionali dei diversi istituti ammessi, man mano che verranno approvati.
Ricordo che “Diritti a scuola” è l’innovativa misura della Regione Puglia finalizzata a incrementare l’attrattività e la qualità del “Sistema Scuola”, e a contrastare il fenomeno della dispersione scolastica, puntando al consolidamento delle competenze di base degli allievi delle scuole elementari, medie e del biennio delle superiori.
Grazie alle cospicue risorse messe a disposizione per questa misura, quest’anno sono stati finanziati tutti i 167 progetti ammessi alla fase della valutazione di merito, cui saranno destinati complessivamente quasi 25 milioni e 500 mila euro.
10 le graduatorie pubblicate, suddivise per ciascuna Provincia (una per le scuole primarie e secondarie di I grado e una per le quelle secondarie di II grado).
Tra i progetti ammessi al finanziamento, sono diversi quelli proposti da istituti del territorio murgiano, in particolare quelli proposti da
- sette scuole di Altamura (il 2° circolo didattico “Garibaldi”, la scuola secondaria di primo grado “Padre Pio” e gli istituti di istruzione superiore “Nervi-Galilei”, “De Nora”, l’Istituto Tecnico – Commerciale “F. M. Genco”, il liceo classico “Cagnazzi” e il liceo scientifico e linguistico “Federico II di Svevia”)
- due istituti di Santeramo (scuola primaria “Hero Paradiso” e I.I.S.S. “Pietro Sette”)
- due di Corato (I.T.E.T. “Tannoia” e I.I.S.S. “Oriani – Tandoi”)
- l’Istituto “Bachelet – Galilei” di Gravina
- l’Istituto comprensivo “Antenore -Guaccero” di Palo del Colle
- “Carano – Mazzini” di Gioia del Colle
- l’Istituto Comprensivo “R. Leone” e l’I.I.S.S “M. Bellisario-G. M. Sforza” di Ginosa
- l’I.I.S.S. “G. Colasanto” di Andria.