MODUGNO, CAVALCAVIA DI VIA RISORGIMENTO: PASSI AVANTI PER IL RITORNO ALLA NORMALITÀ SULLA STRADA STATALE 96.

 

Passi avanti significativi per la soluzione dei problemi di viabilità sulla Strada Statale 96, all’altezza di Modugno, dovuti ai danni provocati, nell’ottobre scorso, al cavalcavia di Via Risorgimento da un autoarticolato che ne aveva urtato una delle travi portanti, danneggiandola gravemente.

I tecnici strutturisti incaricati dal Comune hanno quasi concluso le complesse indagini diagnostiche per l’esatta individuazione di tutte le lesioni presenti. Le risultanze di questo lavoro di indagine saranno consegnate all’Amministrazione comunale di Modugno nei prossimi giorni. Subito dopo, si passerà a predisporre, nell’arco di un mese al massimo, il progetto esecutivo dei lavori necessari al ripristino della funzionalità del cavalcavia che, poi, saranno affidati nel più breve tempo possibile.

A questo proposito, la Giunta Comunale di Modugno ha inserito l’intervento di manutenzione straordinaria del sovrappasso di Via Risorgimento nell’ambito del Documento Unico di Programmazione 2018-2020, approvato nei giorni scorsi, con l’indicazione certa dell’importo stanziato (pari ad euro 500.000) e della fonte finanziaria necessaria.

Nonostante la straordinarietà di un evento dannoso del tutto imprevedibile, sono serrati i tempi per consentire la ripresa della piena viabilità su quel tratto di strada che insiste su un punto nevralgico, dal momento che è situato all’altezza di un’ampia zona artigianale, crocevia di numerose strade urbane ed extraurbane su cui convoglia tutto il traffico veicolare proveniente dall’area murgiana e dall’entroterra barese attraversato dalla S.S. 96.

A causa del restringimento, disposto subito dopo l’incidente, della carreggiata che oggi è limitata ad una sola corsia a doppio senso di marcia, notevoli sono i disagi che cittadini e pendolari devono quotidianamente affrontare. Ma ora, finalmente, il ritorno alla normalità sembra a portata di mano.

Sto seguendo dal primo momento questa vicenda [ad esempio, leggi qui e anche qui], in stretto contatto con il Sindaco di Modugno, Nicola Magrone, e gli Assessori della sua Giunta, in particolare William Formicola, che ringrazio per la tempestività con cui stanno operando per consentire una rapida definizione della vicenda, compatibilmente con le necessarie procedure burocratiche e amministrative.

Non mancherò di aggiornare nelle prossime settimane sull’evolversi della questione.