Pubblicata la graduatoria relativa all’avviso con cui la Regione Puglia ha destinato 185 mila euro per sostenere le amministrazioni pubbliche nell’espletamento dei concorsi di idee e di progettazione finalizzati ad acquisire idee e progetti diretti a migliorare la qualità delle opere di architettura e di trasformazione del territorio [da qui, un articolo di Edilportale.com].
L’iniziativa, ricordo, ha dato seguito a una misura inserita – con un mio emendament (da qui) – nella legge di stabilità regionale per il 2017 (art. 23 della l.r. 40/2016), con la quale ho inteso dare finalmente attuazione all’articolo 9 della legge regionale n. 14/2008 (“Misure a sostegno della qualità delle opere di architettura e di trasformazione del territorio”), una norma che valorizza proprio lo strumento del concorso al fine di realizzare interventi di trasformazione del territorio di grande valore urbanistico e architettonico, così da assicurare qualità dell’ambiente urbano e rurale, incentivando progettazioni di qualità, ecosostenibili e partecipate.
In base alle risorse disponibili, delle 9 candidature pervenute, a seguito della pubblicazione dell’avviso (da qui), sono state ammesse a finanziamento quelle dei primi 5 Comuni collocati in graduatoria e in particolare:
Sono estremamente soddisfatto per l’esito di questa iniziativa, ispirata principalmente da due ordini di motivi, per me fondamentali:
- l’importanza di rilanciare il tema della bellezza, nelle sue diverse declinazioni culturali e sociali, una chiave fondamentale per ritrovare idee e forza necessarie per guardare con ottimismo al futuro. Cultura e bellezza sono gli elementi necessari di ogni trasformazione del nostro territorio e sono le possibili leve su cui costruire il nostro sviluppo, perché in esse si racchiudono il meglio della nostra identità e della nostra storia, e al contempo una chiave per immaginare un altro futuro.
- La necessità di muovere intelligenze, sensibilità e attenzioni, nonché di orientare gli investimenti intorno a un’idea di paesaggio/comunità, sintesi di beni ambientali, storici, architettonici e artistici, di beni materiali e immateriali, di ricerca, innovazione e di sapere artigiano, di esperienza, cultura e nuove energie. In tal senso, la norma regionale di riferimento ha inteso favorire il coinvolgimento e il contributo di idee innovative da parte dei giovani professionisti.
Grazie allo stanziamento di risorse previsto dalla suddetta norma di bilancio anche per l’anno in corso e per il 2019, l’iniziativa sarà certamente ripetuta, perciò invito le amministrazioni pubbliche pugliesi a cogliere questa opportunità e immaginare interventi da realizzarsi nei propri territori attraverso i concorsi di idee e di progettazione, un efficace strumento previsto dal Codice degli appalti pubblici (Decreto legislativo n. 50/2016).
Ringrazio l’Assessore all’Assetto del Territorio, Alfonso Pisicchio, per l’attenzione dedicata a questa iniziativa e la Sezione “Tutela e Valorizzazione del Paesaggio” per il lavoro svolto.