Come avevo anticipato alcuni mesi fa, la Regione ha messo in cantiere una serie di misure per il supporto e il potenziamento delle strutture tecnico-professionali comunali degli Ambiti territoriali, vale a dire le strutture sovracomunali dedicate al settore delicato e importante dei servizi sociali.
In particolare, la Regione ha messo a disposizione degli Ambiti risorse economiche per aumentare il personale degli uffici e si è offerta di organizzare ed espletare la procedura selettiva per conto degli Ambiti che ne avessero fatto richiesta.
Al 31 luglio 2017, trentuno Ambiti hanno manifestato interesse a delegare alla Regione la procedura selettiva comunicando il proprio fabbisogno di personale aggiuntivo.
Ora è partita la procedura con la pubblicazione dell’avviso per individuare 260 figure professionali che stipuleranno contratti a tempo determinato (per 24 mesi) con gli ambiti che ne hanno fatto richiesta. L’inquadramento sarà nelle categorie dei funzionari D (229) e istruttori C (31).
Il personale selezionato darà manforte agli Ambiti per l’attuazione del SIA (sostegno per l’inclusione attiva) e del ReD (reddito di dignità), misure per il contrasto della povertà e l’inclusione sociale.
I profili professionali richiesti sono diversi (assistenti sociali, educatori, tecnici per l’inserimento sociolavorativo e figure amministrative); il contingente maggiore è quello degli assistenti sociali. Sono richiesti laureati in scienze dei servizi sociali, scienze dell’educazione, scienze giuridiche, scienze economiche, scienze politiche, lettere, informatica, ingegneria gestionale, sociologia, psicologia e, per due profili, anche diplomati.
Chi sia interessato deve presentare domanda, attraverso la piattaforma telematica dedicata, a partire dalle ore 12 del 4 settembre sino alle ore 12 del 14 settembre. È possibile indicare nella domanda al massimo tre ambiti presso cui si è disponibili a svolgere l’incarico.
Per l’Ambito di Altamura, Gravina, Santeramo, Poggiorsini è prevista la selezione di 10 figure professionali, di cui sei assistenti sociali.
Da qui, l’Avviso in formato pdf:
http://www.regione.puglia.it/…/08429125-4942-4cda-ba4d-5da5…